//

domenica 18 ottobre 2015

Appuntamento LUCCA C&G 2015: TRAMA di Ratigher - SALDAPRESS


Oggi è domenica e di solito si fa pausa, ma i Procioni non lo sanno e scrivono lo stesso <3

Vi voglio parlare di Rathiger, è l'autore meraviglioso inventore del metodo di stampa PrimaOMai, un sistema che prevede la prenotazione della copia entro un lasso di tempo e poi l'uscita. E poi mai più. Forse.
Assomiglia malatamente al crowdfounding ma con l'aggiunta di realtà al gusto lametta usurata: metallica e ferrosa di sangue.

Mi piace Ratigher perchè disegna male in modo spaventosamente bello, mi ricorda l'underground di classe anni 80/90. Che poi io in quegli anni ero piccola e non l'ho potuto vivere bene come sarebbe dovuto essere.
Ho una triade nel cuore: Ratigher/DrPira/Ponticelli, seguono altri meravigliosi che poi avranno il giusto spazio ma non perdiamo prezioso tempo. Questo post veloce ha altre mire.

Oggi vi parlo di questa cosa che ci sarà a Lucca presso lo Stand SALDAPRESS (segnatevi il nome che questi sono dvrissimi e sparano cose di magico splendore).


TRAMA   - IL PESO DI UNA TESTA MOZZATA

"C’è una festa esclusiva di giovani ricchi in collina. Lavinia e Giulio, cugini, rampolli dell’alta borghesia, oziano in attesa di recarvisi ma, dalle rocce, spunta un essere deforme, coperto di fango e armato di forcone, con la ferma intenzione di imbucarsi alla festa. Quando la raggiungeranno niente sarà più come prima.
Così inizia TRAMA, primo romanzo a fumetti di Ratigher.
Un’avventura nera. Un thriller avvincente, fatto di stravolgimenti repentini e  dilatazioni soffocanti, in un bianco e nero che in realtà è rosa e rosso come la carne e il sangue.
Ratigher, terzo super amico (dopo Tuono Pettinato e Maicol&Mirco) ad esordire in volume, punta al fiato sospeso, continuamente in bilico tra padella e brace. Dialoghi secchi e assurdi, botta e risposta brillanti di follia. La comunicazione come battaglia navale.
Una graphic novel memore dell’avventuroso e surreale raccontare di Daniel Clowes e dei fratelli Hernandez, un tributo implicito alla scuola americana e un’esplicita citazione nella veste grafica di una delle più belle collane di narrativa italiana, gli Omnibus Mondadori.
Questo libro conduce dove portano le malizie e poi vi abbandona lì, nudi e al buio, a constatare con braccio dolente il peso di una testa mozzata."

Editore: GRRRZetic, qualche anno fa. ESAURITO PIU' DELLA MIA PAZIENZA 
Su Ebay l'ho visto volare oltre le 100 euro dalle 18 di copertina. E mi maledico tantissimo per non averlo visto a suo tempo...


MA...A LUCCA TORNA! Certo un edizione molto meno lussuosa, paperback, prodotto dagli amici Saldapress...ma torna!! lo potremo avere e lo vorremo tutto. E lo avrò io soprattutto.

Ah Ratigher è tipo un mostro del marketing. (Anche) Per questo ha il mio amore. 

Non so il prezzo, non so lo stand, SEGNATEVELO:





Cercatelo. Compratelo, che non so quante copie ne fanno....e la calca di gente che lo vuole è sonora.

A domani con un altro post appuntamento.

PINK RACCOON

1 commento: