//

mercoledì 2 luglio 2014

Butterfly Effect - Intervista alla Mangaka Myu - Giulia Della Ciana: una stella MANGASENPAI

Anche questa settimana il Procione Gomitolo continua la sua missione: dare voce ai talenti del Fumetto Italiano, in questo caso abbiamo una vera e propria Mangaka!


Piccola nota: Sotto l'header del blog è nata una serie di bottoni con alcune pagine, ora ne ho dedicata una a tutte le interviste Gomitole di questo tipo ;3 

Personalità di spicco sul web, Myu (nome d'arte di Giulia della Ciana) è stata prima co-fondatrice della fortunata rivista Hyoutan Fanzine (qui la pag facebook) progetto concepito proprio per dare voce ad aspiranti mangaka italiani, autoprodotta, e poi autrice "solista" pubblicata da Mangasenpai.

Lascio l'esaustiva bio dell'autrice presa proprio dal loro sito:


Giulia Della Ciana (BUTTERFLY EFFECT)Aspirante mangaka chiamata con lo pseudonimo di “Myu”. Nasce a Roma il 29 aprile 1993. Essendo appassionata fin da piccola di disegno manga, ha deciso di studiare per farlo diventare la sua professione. Ha iniziato ad avvicinarsi al disegno manga come autodidatta alla tenera età di 10/11 anni e dopo aver scelto l’indirizzo figurativo al liceo artistico, nel 2011 ha voluto approfondire i suoi studi frequentando la scuola italiana di manga chiamata “Manga Campus”, dove ha raffinato le tecniche base usando strumenti professionali e studiando regole ben precise sul disegno, questo durante un unico corso avanzato di una settimana estiva. Tra i suoi manga più importanti il primo fu il webmanga Lovely Myu (2008), pubblicato su un forum dedicato proprio ad esso e concluso nel 2011. Subito dopo fu il turno di Cursed Moon (storia in collaborazione con Claudia Grillea) pubblicato invece su carta in una fanzine (rivista manga auto-prodotta dagli stessi autori) di nome “Hyoutan” e tutt’ora in proseguimento. Ultimo ma non meno importante il manga Butterfly Effect, al quale sta dedicando tutte le sue energie. Pubblicato online a partire dal 19 Marzo per la collana MangaSempai in formato e-book, sarà poi pubblicato in cartaceo a novembre 2014.

Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai - Ania

(questa è la dolcissima protagonista Ania, leggi tutto per scoprire dove incontrarla *^*)



Ho scoperto questa mangaka grazie alla segnalazione di un'amica scrittrice ( di presto sveleremo il nome <3 e le opere) che mi sta aiutando nella ricerca dei talenti nel settore fumetto/illustrazione italiani. Ho pure realizzato di aver preordinato il suo volume appena proposto dalla casa editrice MangaSenpai.... sono rimasta troppo sconvolta dalla bellezza dei suoi disegni, dettagli, cura e studio delle pose, non potevo chiedere di meglio :3

Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai

Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai


Avete visto che roba? Ripeto:Dettagli chirurgici e tratto bellissimo, soffice, in questa scena a matita del suo fumetto,seguito da una prima inchiostrazione, (fumetto disponibile, come dicevo, in preordine e uscita prevista questo autunno) sono davvero innamorata di quei capelli, sembrano dotati di vita, cadono con estrema naturalezza. E della perfezione, dell'amore per il proprio lavoro che queste tavole trasmettono *^* Sì!

Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai
Aggiungi didascalia


Dopo questa carrellata di cose stupende passo diretta diretta all'intervista, il Procione Rosa spera possa piacervi tanto :3



INTERVISTA A MYU - Giulia Della Ciana 
- Autrice di BUTTERFLY EFFECT -

Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai



Eccomi Myu, inizio a torturarti con le mie insolenti domande :3
1) Avevo notato Butterfly Effect in un annuncio di MangaSenpai, per il preorder, ovviamente mi ci sono fiondata (avevo i capelli rossi lunghi così, è stato amore dovuto)! Da quanto tempo studi/progetti e lavori a questa storia? 
Allooooora Mangasenpai mi contattò un anno fa circa, per chiedermi se ero interessata a pubblicare, io ovviamente mi incuriosii subito e mi informai meglio. Decisi che l’occasione era ottima per far conoscere un manga a cui lavoravo già da un po’, Butterfly Effect per l’appunto Tutto è iniziato penso nel 2012… quando ho iniziato a fare i primi disegni su Ania e Steph, la storia si è creata da sola praticamente già dai primi disegni PS: Ania ha i capelli color prugna domestica (o anche detta susina xD)! si arrabbia un sacco se le dicono che è rossa! Ahahah xD  
(Ho l'odio di Ania, mi dovrò far perdonare tingendomi di Prugna <3 - ici! -ndr)




Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai



2) Mi piace lo stile frizzante e molto gal (anche se elegante) che caratterizza i tuoi lavori. I personaggi già solo dal disegno di copertina lasciano trasparire una certa tridimensionalità di carattere. Vengono progettati psicologicamente prima o dopo il disegno?
Beh, di solito è una cosa che va di pari passo, nel senso che mentre li disegno (in determinate pose ed espressioni) definisco il loro carattere a seconda di come escono al momento. Sono un po’ per la filosofia in cui i personaggi non debbano essere creati, perché loro esistono già nella nostra testa, il compito di noi fumettisti è solo farli uscire dal foglio. E’ inutile starcisi a scervellare sopra, disegnandoli spesso prenderanno da soli personalità
Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai



3) Quali tecniche usi? Hai degli autori/mangaka guru? 

Beh le tecniche che uso sono quelle che si usano per tutti i manga, inchiostrazione a pennino e inchiostro, applicazione dei retini, colorazione a copic o digitale. Non ho degli autori guru, diciamo che me li studio un po tutti quanti, che siano shonen (per ragazzi) o shoujo (per ragazze) o altri generi, si può sempre imparare qualcosa!  

4) Come definiresti il tuo stile? Parlando sia esteticamente che come tema/trama. 
I giapponesi lo definirebbero Shoujo, quindi mi adeguo e lo chiamo così anche io (perché non saprei come chiamarlo in italiano xD), anche se loro vanno molto per stereotipi e probabilmente i miei manga non saprebbero dove collocarli, dato che non sempre rispettano i loro standard di base. xD

(Appunto lo dicevo io che sono tridimensionali e "vivi" ;3- ndr)



Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai



5) Procione vuole sapere tutto: quanto tempo ci metti a realizzare una tavola in b/n ? Una a colori *___* (una valanga di colori!!) 
Uhm…beh una tavola completa in bianco e nero, con i retini, posso farla anche in un giorno o una decina di ore (dipende sempre da quanto è complessa xD), invece per una tavola a colori impiego un paio di giorni (tre se ci sono degli sfondi abbastanza complicati)

4)Ho citato prima Butterfly Effect in preorder: ci presenti la storia e i principali personaggi? 

Butterfly Effect è un manga molto complicato, è difficile “presentare” la storia, perché ometterei sicuramente delle parti importantissime, ma che per motivi di tempo e spazio ovviamente non posso scrive, in sintesi la storia parla di una ragazza, molto ”introversa”, sognatrice e che fa fatica a stare con i piedi per terra e di qualcosa (o qualcuno) che invece la scaraventa a terra sconvolgendo e cambiando la sua vita per sempre. (c’è da vedere se in modo positivo o negativo! Ahaha xD) Si tratteranno tematiche sull’amore, sui sogni, l’amicizia, la famiglia…e saranno anche un po’ pesanti a volte, ma vorrei cercare di raccontarle con la massima semplicità evitando di appesantire la lettura e cercando di non far deprimere i lettori ahaha xD Le protagoniste sono due ragazze totalmente opposte: da una parte abbiano Ania, dai tratti un po’ infantili e l’animo dolce, buono, ma anche molto deciso, con un carattere però apparentemente scostante e introverso, che in realtà è dato solo dalle sue brutte esperienze scolastiche (bullismo fisico e psicologico). Non si direbbe ma è molto capocciona, perciò piuttosto che cambiare se stessa ed essere come volevano gli altri ha scelto di essere se stessa e rimanere da sola, in attesa che qualcuno l’apprezzasse per quello che era con pregi e difetti. (: Dall’altro lato invece abbiamo Stephanie, apparentemente molto più grande e matura di Ania, che nasconde invece un animo più infantile e a tratti psicolabile, con sbalzi di umore e, a lungo andare, personalità multipla (? xDDD), che le permettono però di avere un’enorme cerchia di amici, data la sua capacità di adattamento strabiliante. Le due si incontrano (o scontrano? xD) per caso e per Steph è la prima volta che qualcuno la manda a quel paese invece di starle addosso e cercare di far parte della sua vita a tutti i costi (come il resto del suo “fandom”) e questa cosa la incuriosisce molto (senza contare che ha un debole per i capelli lunghi di Ania xDDDDD), per questo decide di coinvolgerla nella sua vita ed Ania, dal canto suo, che non aveva mai trovato nessuno che si interessasse a lei, glielo lascia fare, anche se non ha la più pallida di quanto questo cambierà la sua vita. xD Tra gli altri personaggi che ho già mostrato nella pagina, troviamo Dante, un ragazzo misterioso che sembra avere un qualche collegamento con Ania e Steph (ma non posso spoilerare niente perché scoprirete il 70% di lui già nel primo capitolo xDD), Erika una delle migliori amiche delle due ragazze, alla ricerca disperata del vero amore ma puntualmente prende sempre delle grosse cantonate (povera cucciola ç_ç” <3) e Francis, che non spoilero chi sia solo perché molta gente si è giocata la casa sul fatto che possa essere un’ipotetica ex di Stephanie e non voglio fargliela perdere ahahahaha Poi ci sono tanti altri personaggi davvero simpatici/antipatici e complicati, ognuno con una sua storia e un suo passato particolare che spero avrete piacere di conoscere con il tempo!




Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai




5) Hai un personaggio cui sei più affezionata?

Ania e Steph sicuramente…le amo entrambe allo stesso modo, perché le vedo come un’unica realtà.

6) Qual è il tuo lettore tipo? (genere, storia)
Beh non ho un lettore tipo, generalmente le mie storie vertono tutte al romanticismo, toccando anche diverse tematiche sociali. E a volte mi sono capitati anche lettori che magari non erano abituati al mio genere, ma che hanno apprezzato lo stesso, quindi diciamo che il mio lettore tipo è semplicemente qualcuno che apprezza il mio lavoro. xD
Butterfly Effect - Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai





7) Quanto dovremo aspettare per avere tra le nostre manine (o nei nostri e-book reader) qualcosa di tuo? *__*

Aaallora! Butterfly Effect uscirà in due versioni, e-book a capitoli (il primo capitolo dovrebbe uscire a luglio) e cartaceo, che invece dovrebbe uscire i primi di novembre in occasione del Luccacomics and Games. Saranno disponibili solo 500 copie per questo è già possibile preordinarlo a questo link (per ogni preordine viene dato in omaggio un poster autografato della copertina. In più si può leggere il capitolo 0 direttamente online a questo link: http://www.flipsnack.com/Mangasenpai/fu5wz26w 

(E l'anteprima direttamente dalla pagina del pre-order di MangaSenpai - ndr)

8)Momento SPAM SELVAGGIO: linkami tutte le pagine web/social dove possiamo stalkerarti! 
eccoveli tutti qui sotto: Facebook: https://www.facebook.com/MyusArt DeviantArt: http://0myu0.deviantart.com/ Ask: http://ask.fm/Myucch



Myu - Giulia Della Ciana - MangaSenpai
Questa meravigliosa illustrazione non fa parte de progetto Butterfly Effect, ma era troppo bella *^*


9) Molestie live: SAVE THE DATE! Sarai presente a qualche evento/ dove potremmo conoscerti dal vivo? Tutto tutto

Per ora sono sicura solamente di Luccacomics, non so se con la casa editrice parteciperemo ad altre fiere o presentazioni in fumetteria. Nel caso tengo la pagina di facebook sempre aggiornata, tenetela d’occhio. xD




Eccoci arrivari ai saluti, due raccomandazioni (non fosse ancora chiaro) i pezzi disponibili della versione cartacea i Butterly Effect sono solo 500...avete ancora un mese per preordinare e assicurarvi la vostra brava copia ;3, secondo: iscrivetevi al blog PINK RACCOON per restare aggiornatissimi su interviste ed eventi legati all'argomento (cercherò di segnalare tutto tuttissimo!)

Ciao!

Momo Pink Raccoon






Nessun commento:

Posta un commento