//

martedì 12 maggio 2015

Recensione Fumetto: Devil's Joke - Volume 1 - Di The Fresco (Mangasenpai)



Oggi passiamo di cosa tostissima in cosa tosterrima! Parleremo di un titolo Mangasenpai che ho prenotato con immensa trepidazione prima dello scorso Lucca Comics: Devil's Joke di The Fresco.





Chi è The Fresco? Bella domanda..non ce l'ho mai fatta ad intervistarlo, ma voglio farcela prima o poi.... sicuramente è un genietto mica male: ha studiato fumetto specializzandosi nella tecnica Giapponese (manga) e, detta senza trasporto, è davvero bravissimo e molto poliedrico.

Brevissima intro rubata dal sito di Mangasenpai


Federico Freschi viene dallo straordinario vivaio di Hyoutan fanzine. Ambito da cui provengono anche Giulia della Ciana (Butterfly Effect),Francesca Landi (Oh, Darling!) e Maria Chiara Barossi (I 5 Demoni della Foresta).Devil’s Joke è un progetto mainstream, un fumetto di taglio popolare, comico e molto trasgressivo. Questo genere di fumetti parte da un’idea molto semplice, per svilupparla nei modi più disparati, proponendo situazioni impossibili e combattimenti oltre ogni limite. Questo, per sommi capi, il subject di Devil’s Joke.

Mi piacerebbe avere maggiori info sull'autore, uffa. Vi basti sapere che è davvero bravo, ha partorito una storia di un genere che non è per niente gestibile in modo facile, lo Shonen (un susseguirsi di eventi, personaggi svariati, gags ma con un senso logico continuo: è merito di una mente matura), come opera prima e l'ha fatto utilizzando al meglio le sue doti artistiche.




Ci troviamo di fronte ad un fumetto che non ha per niente i punti deboli facilmente riscontrabili nelle opere acerbe che si possono leggere online, o su prime prove pubblicate da giovani mangaka (di ogni nazionalità) come ad esempio: protagonisti piatti, personaggi affettati che ricordano altri più famosi, sfondi poveri, poche espressioni o inquadrature ripetitive, storia debole.

Anzi: quello che ci si paventa sotto gli occhi è un eccellente manga di qualità che si legge con goduria, bello ritmato e movimentato.




Manga sì, perchè non mi piacciono le seghe mentali sul manga-style jappofumetto orientale....è un manga, disegnato da un italiano che vuole usare una particolare tecnica. Ed è sacrosanto che si faccia,   sì: dedicheremo un bel post a questa infiammata discussione, nelle prossime puntate. 




The Fresco con Devil's Joke ci racconta la storia di Sid Bullet, adolescente dal carattere tosto e arrogantello, convintissimo di essere qualcuno, un giustiziere, cavaliere, indomito eroe (a suo dire) e del suo nuovo ehm..amico Lucifer, signore dei demoni...proprio una coppietta niente male. Ma come fanno a incontrarsi? Eh, leggetelo. Ve lo consiglio, e fatelo adesso che tra poco esce il numero due...così non dovrete nemmeno aspettare troppo.




Valutazione:

FORMATO - Mangasenpaide, 15*21cm. 100 pagine b/n **
CASA EDITRICE: Mangasenpai
ANNO: 2014
AUTORE: Federisco Freschi
TITOLO: Devil's Joke
SERIE: sì


VOTO: 8/10

Dove lo posso comprare? QUI
Quanto costa: 6,90€, un prezzo onestissimo
Posso stare tranquillo coi pagamenti? SI! Il metodo di acquisto è semplice e non comporta casini, carica la Postepay, usa Paypal fa come ti pare.

Se siete persone molto furbe vi prenotate il volume DUE! Che poi va a finire come sempre e alle fiere fan piazza pulita...vi tocca aspettare le ristampe eheheh.




*--> attualmente non disponibile, fate richiesta e vi prenotate la copia..insomma deve uscire il numero due, alziamo l'hype!
**-->signori, a breve ne uscirà la versione formato manga classico tankoboon, vedete un po' cosa vi piace di più.

4 commenti:

  1. Molto fico, mi piace... E' accattivante per i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia di Federico Freschi è davvero ben raccontata con un ritmo incalzante e uno humor non banale. Presto ci sarà il secondo numero, preordinabile da ora.
      Anche il prezzo è davvero competitivo per la scena indie :D

      Elimina
  2. ...inutile, oh: ogni volta leggi MEGASANPEI e ti immagini un robottone di quindici metri con le canne da pesca laser.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono caduta dalla sedia. ROTOLO XD adesso lo leggerò sempre così

      Elimina