//

martedì 13 gennaio 2015

HEBES - INTERVISTA A CHIARA SHKURTAJ - AUTRICE DI "FADE OUT" SU NUNAME 2



Sono stata assente ancora un botto senza motivo, no anzi un motivo c'è....ero senza pc. E senza forza di vivere...ma sono qui.

Ora parlando di cose serie: quest'oggi presento una delle ultime interviste fatte da procione prima di Lucca, seguiranno le altre con i nuovi (e i vecchi) Nunamers! Essì, perchè da Lucca 2014 si sono aperte le porte per il Nuname 3 che ospiterà vecchi e nuovi artisti sulle sue pagine. 
Sapete chi è Hebes? Una delle meravigliose stelle di Nuname 2.
Ha prodotto per la rivista autofinanziata una storia dal nome FadeOut. Una volta ho visto una tavola in corso d'opera sua, ero convintissima che usasse pezzi di foto uniti graficamente come base (bozze delle tavole)...no. Questa, signori è una stampante vivente. Ha un realismo, una perfezione da CGI. I suoi colori letteralmente esplodono dalle tavole.
A voi:



Io credo che questo sia un esempio perfetto di come di debba usare la luce.
Adesso entriamo nel cuore della nostra missione gomitola e scopriamo HEBES!


Una dovutissima intro direttamente dalla pagina di Nuname:

"Nuname  - Chiara Shkurtaj"


Hebes si presenta: In caso ve lo steste chiedendo, Shkurtaj è i mio vero cognome e si pronuncia "Scùrtai", in caso non ve lo foste chiesto, avreste potuto saltare questa breve introduzione, che é ormai già terminata, mi dispiace. - Tutto cominciò un bel giorno di primavera dell'anno 1997, quando una cicogna portò in dono alla famiglia Shkurtaj un piccolo fagottino rosa, successivamente conosciuto con il nome Chiara. Residente dalla nascita a Trento, il suddetto fagottino (rimasto tale nel corso degli anni), imparò a fare tante cose come parlare, mangiare, scrivere, mangiare, dormire, suonare ma sopratutto PROCRASTINARE. Durante la sua breve ma intensa esistenza, sviluppò anche una sorta di attrazione indipendente dalla sua volontà verso cose assolutamente superflue (i vestiti di colore blu, Tumblr e la pizza sono esempi validi); con il passare degli anni cominciò ad amare la musica e al contempo apprezzare il valore del silenzio, a contemplare i vasti paesaggi senza dimenticare l'intimità della propria dimora, a divertirsi in compagnia ma esigere alcuni momenti di riflessione in solitudine, ed infine, a riunire tutte queste contraddizioni nella sua più grande passione, che come penso abbiate capito, è il disegno.

"Tumbrl - Hebes Drawings"




INTERVISTA A: HEBES 


- CHIARA SHKURTAJ -



1)Ciao Chiara, benvenuta su Pink Raccoon! Iniziamo questa intervista con una domanda banalissima: Ti presenti per noi? Vogliamo sapere un po’ tutto: come sei diventata disegnatrice, quale percorso hai scelto e come hai raffinato il tuo tratto: Salve a tutti i lettori!! La mia passione per il disegno risale ormai a tempi immemori, potrei azzardare un' ipotesi... probabilmente ho cominciato all'asilo, quando i miei amichetti andavano a giocare a nascondino e io me ne stavo pacificamente in classe a disegnare Doremì.
Sono diventata disegnatrice (sul serio?) grazie ai tutorial, e devo ammetterlo, anche grazie al liceo artistico che frequento da quattro anni; per quanto sia sottovalutato, il liceo mi ha dato delle solide basi tecniche, ad esempio, mi hai precedentemente chiesto 'come ho raffinato il mio tratto', ecco lo ho raffinato con tavole e tavole di tratteggio, sangue e morte.

2) Sono salita a bordo di Nuname e ho per prima cosa sentito il tuo nome...ma che meraviglia sono i tuoi disegni *_* ovviamente mi ci sono fiondata, like alla pagina FB e mi sono persa nei tuoi colori vibranti. Da quanto tempo studi/progetti e lavori a questa storia?

2) Questa storia è un idea improvvisata appositamente per Nuname, dato che diventare fumettista non era proprio nei miei piani...Sono stata completamente colta alla sprovvista dalla proposta di Cris Fabian, e non sapendo da dove cominciare (questa è la mia prima esperienza nel settore) ho partorito Fade Out. Ho abbozzato le tavole il giorno prima della loro consegna e avendo mesi e mesi a disposizione per colorarle e raffinarle, mi sono ovviamente ridotta a lavorarci intensamente per tre settimane a basta.

*COOOOSAAAAA!! Ma è tipo una cosa ajweinrcwiynq *_____*, epic*


"Tumblr - Hebes Drawings"



3) Mi piace moltissimo la tecnica di colore che usi, i tuoi disegni sono davvero fluidi e dinamici, sembrano davvero tangibili, e poi gli sfondi *____* ma sono perfettissimi, raccontaci come fai.

3)Ehm, avevo intenzione di cominciare a fare qualche speed painting prima o poi, solo che purtroppo non seguo uno svolgimento preciso per creare i miei aborti, quindi non mi sento proprio all'altezza di dare consigli al riguardo. Faccio tutto a caso, poi alla fine sparo al massimo la saturazione e il contrasto, abbasso la luminosità e il gioco è fatto.

(NDR: facilissimo! :,D eh.... *èungenio*)

"Deviant-Art - HebesDrawings"



4) Quali tecniche usi? Hai degli autori/mangaka guru?

4) Prediligo il digitale perchè sono pigra e non mi va di sporcare tutto con i colori, o forse è solo una scusa perchè sono assolutamente incapace con i pennelli (oooops); questo implica che sia bravina ad usare tutte le altre cose. Ho alcuni (e con alcuni intendo parecchi) illustratori che ammiro follemente, ad esempio Loish, Thienbao oppure sull'asiatico, Kyrie0201; come mangaka adoro Takehiko Inoue, anche se il mio primo amore in assoluto è stato per Akira Amano...sono sempre stata in bilico fra stile giappo con occhioni kawaii oppure realistico super chiaroscurato, mi scuso in partenza per la contraddizione.

5) Come definiresti il tuo stile? Parlando sia esteticamente che come tema/trama
5) Se definite il mio stile semplicemente 'manga' mi offendo, d'altronde non posso biasimarvi dato che anche io non so come definirlo. Magari quando avrò uno stile definito saprò definirlo.


"Fade Out  - pubblicato su Numame 2"



6) Procione vuole sapere tutto: quanto tempo ci metti a realizzare una tavola in b/n ? Una a colori *___* (una valanga di colori!!)

6) Oddio non mi sono mai messa a misurare il tempo che impiego a creare qualcosa effettivamente...Posso lavorare un giorno su una tavola, anche se il tempo reale speso sulla tavola stessa (cioè togliendo tumblr e facebook ma sopratutto tumblr) è di 2 ore sulle 8 in cui sono stata al computer...Non ho mai realizzato una tavola in b\n, per una tavola a colori posso impiegarci 2 o 3 'giornate' a seconda della difficoltà.

7) Ho citato prima Nuname, hai presentato la tua storia nel secondo numero di Nuname pubblicato a Lucca 2014, è la tua prima storia? Ci dai un piccolissimo assaggio?

7) Fade Out parla di come un pezzetto di semplice (monotona, grigia, noiosa) vita quotidiana grazie alla nostra mente si possa trasformare in qualcosa di completamente nuovo... insomma di quanto sia importante che il nostro pensiero sia illimitato per riuscire ad affrontare ogni difficoltà che questo mondo frenetico ci pone con l'atteggiamento giusto! Ho cercato di trasmettere questo messaggio (non sono tutt'ora certa di esserci riuscita) tramite l'uso delle immagini e sopratutto dei colori, se lo leggerete noterete sicuramente che mancano del tutto i testi proprio perchè ho voluto lasciar parlare le illustrazioni da sole.

8) Hai un personaggio cui sei più affezionata? (parlo nel corso di tutti quelli che hai progettato da sempre)

8) Si, ho un personaggio a cui sono molto affezionata perchè è rimasto nella mia mente per tutta la mia infanzia e finalmente dopo anni e anni di esperimenti sono riuscita a darLE un'apparenza fisica credibile...Il personaggio in questione si chiama Dorian (ugh sono un disastro con i nomi si sente?) e sicuramente troverete sue fanart sulla mia pagina...può sembrare banale ma posso confessare che lei incarna il mio ideale personale di donna, non vi voglio parlare della sua personalità perchè descriverla in tre parole diventerebbe superficiale, credo che dalle mie fanart (il suo sguardo, l'abbigliamento) si possa intuire che genere di individuo sia, se non si capisce allora non mi vergogno di ammettere di aver fallito come artista.

"Fanart per il concorso AEON 2 di Angela Vianello - NINTY - Vincitore categoria Medium (15-17 anni)"



9) Qual è il tuo lettore tipo?
9) Il mio lettore tipo è una persona aperta tutti i generi possibili, non sorprendetevi se da un giorno all'altro comincio a disegnare tette e mutandine oppure sangue e superpoteri.... non voglio limitarmi a seguire un genere unico, ma nella mia testa ho in mente solo storie di azione e avventura molto in stile shonen manga. Non voglio assolutamente un pubblico di bambini otaku che mi seguono perchè faccio fanart del loro anime preferito o perchè disegno discretamente, ma un pubblico che va alla ricerca di un significato oltre all'apparente svolgersi di una trama o che si riflette in qualche modo in ciò che racconto o illustro; nonostante la mia età vorrei essere seguita da gente sopratutto matura mentalmente.

10) Hai altri progetti in corso?

10) Al momento no, sto cercando di sfruttare al massimo tutte le opportunità che la mia età offre, quindi vivere nuove esperienze (che magari potrebbero rivelarsi utili in progetti futuri chi lo sa) e prepararmi all'evenienza arricchendo le mie conoscenze artistiche in modo da essere sempre all'altezza di qualsiasi richiesta mi venga posta.

"Tumblr - Hebes Drawing"


11) Momento SPAM SELVAGGIO: linkami tutte le pagine web/social dove possiamo stalkerarti!

11) Pagina fb -> https://www.facebook.com/hebesdrawings?fref=ts
Pagina tumblr -> http://hebesdrawings.tumblr.com/
Pagina deviantart-> http://hebes-drawings.deviantart.com/

12) Molestie live: SAVE THE DATE! Sarai presente a qualche evento/ dove potremmo conoscerti dal vivo? Tutto tutto

12) Per info comunque basta che seguiate le news di Nuname.



Il Procion Gomitolo vi saluta per adesso e vi invita a scoprire la fantastica Hebes - nel mentre ho un sacchissimoooooo di post da recuperare! Momo al lavoro *___*

Pink Raccoon


1 commento:

  1. Togliere il pc ad un blogger è come togliergli i polmoni!
    Mi piace lo stile di Chiara Shkurtaj.

    RispondiElimina