//

giovedì 10 luglio 2014

INTERVISTA A FRANCESCA LANDI - CHICHIRI YUKI - Autrice di Oh! Darling, altra promessa MANGASENPAI


*esultanza*

Rieccoci approdati nuovamente nella rubrica Interviste del Procione!
Questa sarà sicuramente la rubrica più importante, assieme al Gundamodellismo, presentata su questo portale. La missione gomitola vi farà conoscere sempre nuovissimi (o quasi) artisti e fumettisti *^* e pensate che mi danno pure retta <3

Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


Oggi tocca alla fantastica Franesca Landi, in arte Chichiri Yuki, classe 1992, autrice assoldata nell'esercito MangaSenpai, quei ragazzi hanno un sacco di fiuto per le cose belle! 

Ecco la sua presentazione sul sito MangaSenpai:

Francesca Landi, in arte Chichiri Yuki nasce a Roma il 27 Luglio del 1992.Fin da piccola appassionata di Anime e Manga decide all’età di 14 anni di inseguire questo sogno e diventare fumettista. I suoi autori di riferimento sono Yuu Watase e Rumiko Takahashi. Ha frequentato il liceo Artistico De Chirico di Roma, per un anno la Scuola Internazionale di Comics e il Manga Campus di Pistoia nel 2011 nel periodo estivo.Sempre nel 2011 fonda insieme ad altre colleghe la Fanzine Hyoutan attualmente al terzo numero uscito a Lucca Comics and Games 2013, pubblicando Desire Boy-Shinjitsu No Page. Attualmente lavora su commissione e come insegnante all’Aprilia School Comix (dal 2012). In questi mesi concentra tutte le sue energie su Oh!Darling presto edito da Mangasenpai.

Ed è proprio Oh! Darling ad aver super catturato la mia attenzione, così fierce, così a tinte forti *^* ed ho solo apprezzato i disegni disponibili sulla pagina FB (non ho ancora letto nulla), non sto nella pelle dall'ansia: DEVO LEGGERLO.

Anche solo per il logo con la chitarra...le atmosfere underground e il carattere tostissimo che sprigiona la protagonista *____*



Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki - reika

Reika <3

Non perdiamoci in chiacchiere gomitole e passiamo al sodo!
Ho tritato di domande la povera Francesca ;') che ringrazio di tutto cuore per avermi dedicato questo tempo <3

Intervista a Francesca Landi - CHICHIRI YUKI - Autrice di Oh! Darling

1)Ciao Francesca, benvenuta su Pink Raccoon! Iniziamo questa intervista con una domanda banalissima: Ti presenti per noi? Vogliamo sapere un po’ tutto: come sei diventata autrice di fumetti, quale percorso hai scelto e come hai trovato il tuo stile :3


Ciaooo! Innanzitutto vi ringrazio per questa intervista! Sono una Romana di 22 anni :P e disegno manga da quando ne avevo 13...ho cominciato pubblicando su una Webzine i primi 3 capitoli del mio primo manga,  genere fantasy:“The Wizird”. Nel 2011 ho creato insieme ad altre 4 colleghe la Fanzine Hyoutan, autoprodotta con i capitoli di altre storie continuative..per ora sono usciti solo i primi tre volumi! Attualmente lavoro per Bellesi & Francato, conosciuto anche come Mangasenpai, pubblicando Oh! Darling in Ebook e poi chissà! :P...Per quanto riguarda lo stile...l'ho cambiato e “smontato” molto spesso, passando da autrici Shojo ad autrici Shonen, ad autrici Josei o Seinen...diciamo che lo stile è mutato insieme alla crescita,e ai gusti! Ho cominciato a maturare lo stile a fine 2011 quando ho frequentato il Manga Campus a Pistoia, da li, grazie alla mia insegnante ho cominciato a vedere questo lavoro diversamente e mi sono impegnata di più incaponendomi per ogni scemenza che sbagliavo!!!  XD



Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


2)So che sei molto seguita su DeviantArt con il nome i Chichiri Yuki, nome che usi anche su FaceBook, come mai hai scelto questo nome? Ha un significato particolare?

E' un po lunga, ma la farò breve! Chichiri è un personaggio disegnato da Yuu Watase, dal manga “Fushigi Yugi” ed è il nome di una costellazione giapponese, preso da un antico romanzo.  Yuki invece viene dal cognome di un' altro personaggio che ha segnato il mio stile da piccola, ahah! (Kazuki Takahashi)

Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


3) Visitando la tua pagina FB si resta davvero estasiati dai tuoi disegni: sono così *^* stupendissimi!

Ti ringrazio! >///< Ho ancora tantissimo da imparare, le persone che mi seguono su Facebook mi danno tantissima forza, quindi sono positiva e spero di dare sempre il meglio da ora in poi! :)

(Noi del Procione Rosa facciamo il mega tifo, vogliamo portarti le copie, o i Kindle, da autografare X3 )

4) Passando sul lato tecnico, relativo all'attività di mangaka, quali tecniche usi per i tuoi lavori?

Per quanto riguarda le tecniche... uso moltissimo i Copic Ciao, dei colori ad alcol veramente stupendi,  la penna Bic sfumata con un copic chiaro, e...colorazione digitale direi! :)
Dovrei sperimentare gli acquerelli/Ecoline! :P

(Il Procione scopre l'esistenza dei Copic *^* che cose belli, se solo sapessi disegnare!)

Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


5) Hai degli autori/mangaka guru, ovvero c'è qualche artista che ti ha ispirato sensibilmente per l'evoluzione del tuo stile?

Mi sono ispirata moltissimo a Yuu Watase quando ero più piccola, ora non ho un Mangaka/Guru in particolare, mi piace moltissimo Kakizaki Muku, un'autrice che purtroppo non è edita in Italia! ;_;
E ultimamente sto guardando molto Suzuka Oda, l'autrice di Pshichic Detective, ha uno stile molto interessante!


6) Eh sì, siamo Procioni tanto curiosi: quanto tempo ci metti a realizzare una tavola in b/n? Una a colori *___* (io resto a fissarle per minuti a pacco famiglia)

Aww, allora! Direi che per la tavola b/n se ci sono sfondi o tante campiture ci metto 3-4 ore, a seconda della scena ed elementi! >.< (a volte ci metto anche un giorno D:)
Per la tavola a colori, se intendi i retini, ci metto in tutto 5-6 ore, ma dipende sempre da quanto è complessa, se è una tavola semplice forse in 3 ore me la cavo! Haha!


Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


7) Adesso il Procione Gomitolo vuole sapere tutto su Oh Darling! Come è nato questo progetto?

A mente poco lucida direi che è nato da solo, non avevo in mente niente di particolare.
Pensavo a Zack e Reika come personaggi perfetti per delle vignette comiche, ma andando avanti, disegnandoli in varie espressioni, ho costruito la loro storia ( che nel corso del tempo è cambiata).. Volevo una storia che parlasse di una ragazza ormai caduta nel baratro, in una società ingiusta in mano alla malavita,  che tenta di rialzarsi grazie al potere della sua passione, il canto! ..all'inizio i combattimenti o scene forti non erano previste, ma se non ci fosse stato questo cambiamento non avrei potuto definire il carattere di Reika. Disegnavo i personaggi e intorno a loro mi sono divertita ad intrecciare gli avvenimenti della storia XD. Quando scrivevo i capitoli di solito avevo in cuffia qualche album dei Beatles, ogni capitolo ha la canzone che sentivo nel momento in cui l'ho scritto, così che tutti possano interpretarlo a loro modo!

8) Hai un personaggio cui sei più affezionata?

Più affezionata no, diciamo che nutro amore per tutti quanti, però posso dirti chi è il mio Punch-Ball preferito! June! (la vedrete nel 3° capitolo! )

(Can't waaaaaiit *___*)

Oh!Darling  - Francesca Landi - Chichiri Yuki


9)Qual è il lettore tipo di Oh! Darling? 

Oh! Darling è rivolto generalmente ai ragazzi dai 17 ai 25 anni, la trama può sembrare tranquilla ma prenderà direzioni più dure e un linguaggio più forte per questo non lo consiglierei ad un pubblico più piccino, nonostante ci siano molte gag e scene tranquille.
Se volessimo catalogarlo nei generi di manga giapponesi direi che si tratta di uno Josei (con un po d'azione) anche se mi piace chiamarlo “Slice of life”; La trama di Oh! Darling si sviluppa intorno a Reika e Zack, due ragazzi dal passato turbolento con un sogno in comune, quello di guadagnarsi da vivere con la musica. Chi perchè desidera la fama per sentirsi finalmente qualcuno, chi per risalire in superficie e vivere di nuovo. Oltre alla realizzazione del loro sogno, in Oh! Darling gireranno attorno personaggi che hanno a che fare con situazioni pesanti per loro. Droga, bullismo,  violenza domestica, omosessualità, ingiustizia, sfruttamento minorile etc, ma non vi spoilero nulla!! Spero solo di non farvi cambiare idea ora! :P
Vorrei mostrare il loro percorso, la loro crescita, e i loro sbagli;
 In Oh! Darling non ci sono personaggi completamente buoni, ognuno di loro ha un qualcosa che deve combattere dentro di se..o fuori. Questa tutto sommato è la trama di Oh! Darling, sto mettendo l'anima dentro questa storia, spero davvero che vi piaccia! :)

10) Quanto dovremo aspettare per averlo tra le nostre manine (o nei nostri e-book reader)? *__*

Per ora è solo in formato Ebook!
Per il cartaceo invece dovrete aspettare ancora un pochino! >__<


11) Momento SPAM SELVAGGIO: mostrami tutte le pagine web/social dove possiamo stalkerarti!

Ahahah! Va bene! Questi sono i siti dove spesso pubblico i miei disegni!

La pagina Facebook, è quella più attiva e aggiornata!

Deviantart: CHICHIRI YUKI

TUMBLR

 12) Molestie live: SAVE THE DATE! Sarai presente a qualche evento/ fiera dove potremmo conoscerti dal vivo?

Di solito a Lucca ci sono sempre, non quest'anno purtroppo ç_ç  Sarò presente al Romics 2014 di Ottobre però!! >w<

(E il Procione ci sarà! Romics non ti temo!!)



YAY! Il Procione è fierissimo di avere Chichiri tra le sue prede intervistate ;3
Vi invito caldamente a prendere visione delle pagine consigliate nello stalking selvaggio e.....un like alla pagina PROCIONA nuova nuova :3 così mi potete anche scrivere cose, suggerimenti e insulti gratuiti!

PURR <3

Pink Raccoon




2 commenti:

  1. Aww!! CHICHI-CHAN! I love so much everything you doing.
    I appreciate so much this interview.
    I wish you good things.
    Good luck,dear.

    We want more interviews <3

    X.O.X.O.
    NhJENN.
    ;)

    RispondiElimina
  2. ho comprato il secondo numero che ho trovato piu perfezionato del primo. in quanto vado per disegno e poi mi accorgo della storia. i personaggi promettono la storia interessante e spero di vedere un terzo numero!

    RispondiElimina