//

martedì 22 luglio 2014

Quando ero un Procione Piccolo: DOOM - HERETIC - HEXEN, la Sacra Trinità FPS anni 90

Apro un vaso di Pandora come non ce ne sono al mondo: i giochi PC con cui sono cresciuta.
Quelli con cui ho mosso i primi passi verso l'asocialismo, le risposte grugnito ai famigliari che invocano "a tavola" e gli amici/amiche che ti bestemmiano alla finestra, poi sui primissimi cellulari ( il mitico T10 Ericsson! Quello blu che vincevi alla Esso coi punti) e infine i mefistofelici TRILLI DI MSN. 

E' stato un lustro compatto e pieno di emozioni, reggiseni push-up per simulare Lara Croft (poi mamma natura mi ha donato abbondanti tette e ho vinto facile), i primi siti di cheats (che cosa brutta ma vera) e i forum di insulto libero.





Che anni bruciati con amore, fu così che approcciai: DOOM.



(notare come le prime release fossero in floppy da CINQUE E UN QUARTO)



Nato nel 1993, pretendeva di essere in 3D (un treddì simulatissimo),  con una grafica sicuramente innovativa per l'epoca...ragazzi noi (sic) si giocava in DOS, avevamo il NES e non pensavamo certo che fosse possibile implementare i comandi con il mouse, tuttavia potevamo davvero passare le ore attacati al PC: occhi arrossati e sensazione di tempo scomparso...una normalità cui ero abituatissima.
E dire che ci ho giocato tardi, io, ai prodotti della ID Software, almeno nel 1998.
Con Doom, e i suoi sequel, ho imparato ad amare lo sparatutto in prima persona, dove 'corri e spara' si rivela quasi sempre la tecnica migliore XD
La storia davvero figa, riporto da wiki

Il giocatore indossa i panni di un marine spaziale, deportato su Marte per aver assalito un superiore che gli aveva ordinato di sparare su civili disarmati. Nella doom bible si fa riferimento a "Flynn Taggart", e più in generale viene indicato con il termine Doomguy (letteralmente "tizio di Doom"). Costretto a lavorare per la Union Aerospace Corporation, il protagonista viene inviato ad indagare su un terribile incidente avvenuto in esperimenti militari sul teletrasporto tra le due lune Phobos e Deimos: orde di mostri hanno cominciato ad uscire dai portali di teletrasporto, e il satellite Deimos è sparito. Il personale residente su Phobos, inoltre, è stato trucidato o trasformato in zombie. Una volta arrivato alla base su Phobos il giocatore è lasciato all'esterno per mantenere le comunicazioni con Marte, mentre il resto della squadra entra nell'edificio. Presto però il contatto radio con gli altri membri del team cessa e il nostro eroe si trova davanti a un mucchio di cadaveri di marine.
Questo titolo ha accompagnato noi giocatori d'annata fino al 1994 con Doom: II : Hell On Earth, e poi?
E poi si decide di venderlo nei negozi, ESATTO: questo titolo non era distribuito alle solite nei negozi di computer, l'allora piccola casa di software aveva previsto una sola rete distributiva via POSTA (sì era l'internet di allora, dopotutto, VIVA POSTALMARKET), visto il glorioso successo commerciale che ne è conseguito parte la propostona di venderlo boxato in negozio. Aggiornato con livelli aggiuntivi: The Ultimate Doom.
Segue un tentativo di riesumare la saga nel 2004 con Doom III. 




 Ma non si vive di soli poveri diavoli incazzati, e anche basta di fare i militari cazzuti.
Altro importantissimo parto di questa ID Software: il metafisico-fantasy-fighissimo HERETIC!





Stesso motore grafico, ma ambientazione diversa: locations oscure, magia nera, demoni, candelabri e labirinti goth! 
Pozioni e mana da raccogliere e usare per castare incantesimi, basta fucili e alieni! Mi piace moltissmo la trama che riporto sempre da mamma wiki, se mi metto a raccontare poi faccio casino

Il mondo è stato conquistato da D'Sparil, uno dei Cavalcatori di Serpenti (Serpent Riders), esseri malvagi provenienti dal vuoto dell'extra-mondo. Evocando legioni di terribili mostri, D'Sparil è riuscito a sottomettere al suo volere tutte le sue popolazioni e a instaurare il suo dominio, riuscendo addirittura a farsi venerare come un dio. Solo gli elfi (tra cui il protagonista, Corvus) osano opporre resistenza, tanto da essere definiti "eretici". Corvus si mette alla ricerca di D'sparil e, con l'aiuto del Tomo del Potere e delle armi degli Antichi, si fa strada da solo tra le legioni del Cavalcatore di Serpenti, arrivando ad affrontarlo di persona nella sua Città Subacquea. Dopo una dura battaglia, Corvus riesce a sconfiggere lo stregone. Tuttavia, mentre esala l'ultimo respiro, D'sparil maledice Corvus e lo condanna ad essere trasportato da un mondo all'altro. La storia prosegue nel seguito Heretic II, in cui Corvus riesce finalmente a tornare a casa, dove però scopre che una misteriosa epidemia ha trasformato la sua gente in mostri assetati di sangue... 




Un noto miglioramento rispetto a Doom per la giocabilità e la scelta di aggiungere un "inventario" oggetti, il cruscotto utente (la barra in basso) è davvero evocativo e ricco di piccole animazioni (come la catena-vita).
Suddiviso in 3 "mondi" o livelli a difficoltà crescente, si possono collettare un bel po' di armi fighissime sempre più cazzute.

Esce il suo sequel nel 1998, Heretic II, un balzo avanti nella grafica, impostato su terza persona e non più in prima, prodotto dalla  Activision (sul motore migliorato di Quake II, ne parleremo..sì) sgomita nella selva dei giochi in cui "vedi l'omino" e fai cose, ma non ricordo molto di questo titolo...in quegli anni vincevano le tette di Lara :D

Poichè essere normali è noioso, possiamo usare un cheat cretino e tramutare i nostri nemici (e noi) in GALLINE.







Ultima creatura, quella che più mi ha segnato! HEXEN, e il suo bellissimo seguito HEXEN II!!!
Sempre lavorato sul motore di Doom ottimizzato per l'occasione, il primo Hexen sempre la barra/cruscotto iperdecorata e semovente, tanti livelli e...musica vera!! Ha visto la luce nel 1995, questo è il vero sequel di Heretic, la storia continua, ci sono ben 4 personaggi giocabili con relative armi e caratteristiche a seconda della classe scelta.
Carina anche la visuale dall'alto e le texture migliorate.
Cheat idiota per lollare, dopotutto è una cosa eretica e un porco non ci sta male...tutti MAIALI!


Il secondo episodio, Hexen II, la figaggine totale, è elaborato sul motore di Quake, sempre FPS, ha qualche novità carina come la possibilità di demolire parte del mondo (statue di angeli, cristi e madonne a pezzi, vetrate di cattedrali e altre empiaggini, ma dopotutto è lecito..eretici...), costruire le armi e  agire in modo abbastanza libero sui livelli, che sono retroraggiungibili (è possibile tornare indietro e rifare un pezzo e poi ritornare "a casa" nel nostro livello)
Memorabile la catapulta, ci schianti bestiame contro le mura....<3 crudele ma lolloso.

Chiaro che non manca il cheat pirla: tutti possono diventare...PECORE.

Ho troppa voglia di rimettermi in carreggiata con questo ultimo capitolo di malasalubrità mentale gamer.
Lo vendono su Steam, ma diamine...si trova a che gratis...dai...oppure se sei onesto ci giochi Flash!


Vi lascio con mille abbracci GomitoliProcioni...però un dubbio:
Ma il cattivone boss di Doom...Mastermind:



No ricorda quell'inetto colossale rosa di Ninja Turtles? Krang, nello specifico??


Cioè, ok che il secondo pare la versione taroccata e molto poraccia, ma è troppo uguale.



Love, 

Pink Raccoon

2 commenti:

  1. Ehehhe post davvero fico :)
    Ricordo che giocavo a Doom a casa di mio cugino.
    Qualche mese prima avevamo provato Wolfenstein 3D... al confronto Doom mi facevamo molta più strizza, ma era molto più colorito!

    RispondiElimina
  2. Grazieee :D ahaha, quanto mi mancano, intanto Hexen II me lo cerco, mi sono automessa la scimmietta addosso.
    Seguirà un dossier (lol) su Quake e l'intro a Wolfenstein 3D.
    *lacrime* i ricordi di un procione :')

    RispondiElimina