//

mercoledì 11 giugno 2014

Fumetti: Ho comprato il primo numero di Master Mosquiton - Impressioni


Mi aggiravo dal Gian in cerca di belle cose da leggere e toh, mi casca l'occhio sulle novità:






MASTER MOSQUITON?!?!

Oh my, sono anni che non lo sento nominare, dai tempi di Trigun su MTV, oggesù era il 2001 e ricordo bene questa miniserie di soli 6 episodi, breve ma intensissima e con una storia in grado di coinvolgere tantissimo. 
Master Mosquiton si proponeva in un epoca in cui i vampiri non erano ancora modelli di Abercrombie e potevano ancora permettersi di essere affascinanti esseri demoniaci. Appena partita la pubblicità/trailer su MTV con tanto di canzone di Moby "Why Does My Heart Feel So Bad?". Quella pubblicità mi ha mandato in fissa per ben due motivi: la canzone struggente di Moby e quel dannato cartone animato vampiresco. La ricordo ancora perfettamente.





Da allora ho tentato in tutti i modi, seguendo ogni replica, di registrare la serie senza successo ç_ç da me MTV si vedeva uno schifo, e non ho mai trovato alcun DVD in fumetteria o alle fierie. Nulla. Niente. Nada.

Mi è toccato trovare questo manga, una riedizione italiana ad opera della Magic Press, che mi ha risvegliato tutto l'interesse per la saga: operazione uno COMPRA IL FUMETTO, operazione due: GUARDATI TUTTA LA SERIE ONLINE, così per completezza. Poi leggi il fumetto, e fai le tue considerazioni...

La storia è la stessa, grosso modo, con qualche piccola variazione: nella serie si consuma tutto il volumetto che ho letto, però in sei episodi da 30 minuti! Quindi la cosa sconvolgente è che anche nelle miniserie mettono un sacco di riempitivi...
Comunque: mancano alcuni personaggi, probabilmente non hanno ancora fatto la prima apparizione, i volumetti previsti sono 4, come l'ex moglie Camilla. Tuttavia la storia percorsa è la medesima: vediamo lo stesso finale aperto...

Comunque nessuno spoiler! Lascio una piccola introduzione e scheda personaggi presa da wikipedia , così per farvi un idea, e intrigarvi un po' :3


La storia inizia in un anno imprecisato degli anni venti. La giovane Inaho Hitomebore, proprietaria di un negozio di orologi, scopre che la sua famiglia aveva fatto secoli prima un patto con un vampiro, Alucard von Mosquiton.
La ragazza decide di risvegliare questo vampiro spinta dalla volontà di recuperare un misterioso artefatto, l'O-Part, che si dice doni l'immortalità: lei avrebbe risvegliato lui con una goccia del suo sangue e in cambio lui le sarebbe stato per sempre fedele.
Dopo due anni di vane ricerche, una misteriosa piramide appare a Londra: Inaho, Mosquiton e i suoi due servitori, Yuki e Honō, vi si introducono alla ricerca dell'O-Part, dando il via a un'avventura che li porterà perfino sulla Luna. Il gruppo dovrà affrontare anche alcuni avversari, tra cui il conte Saint-Germain e Rasputin, da secoli nemici di Mosquiton.
Scheda Personaggi

Inaho Hitomebore
È una giovane e impetuosa ragazza dai capelli rosso fuoco, desiderosa più di ogni altra cosa di ottenere l'immortalità per mezzo dell'artefatto chiamato O-Part, che può localizzare grazie a un amuleto ereditato dalla bisnonna strega. Una volta resuscitato Mosquiton, che lei chiama, con un vezzeggiativo tipicamente giapponese, Mo-chan, non si fa problemi a trattarlo come un vero e proprio schiavo, anche se con l'avanzare della serie diventa chiaro che inizia a provare qualcosa per lui.

Alucard von Mosquiton

Non è un vero e proprio vampiro, dato che è discendente di un mezzovampiro e una donna umana e ha in sé solo un quarto di sangue vampirico. Ciò gli fornisce una serie di vantaggi rispetto a un vampiro classico: né la luce del sole né l'aglio hanno effetto su di lui, e si può persino permettere di girare con una croce al collo. Una volta che Inaho lo resuscita bagnando con una goccia del suo sangue le ceneri di lui, Mosquiton si trova costretto a obbedire in tutto e per tutto alla sua padrona, la quale non si fa problemi per sfruttarlo in tutte le maniere e tenerlo soggiogato con il suo fascino.
Per buona parte della serie Mosquiton ha un modo di fare un po' goffo e rilassato, ma è sufficiente che beva un po' del sangue di Inaho perché si trasformi in un altro, molto più feroce, aggressivo anche nei confronti degli amici, e dotato di notevole forza combattiva. Proprio per questo Inaho decide di ricorrere alla seconda personalità di Mosquiton solo in casi di vero pericolo.

Yuki
 Una dei due servitori di Mosquiton, rappresenta l'elemento gelo. Il suo nome significa "neve" in giapponese e quando non segue il suo padrone la si vede a volte stare in una cella frigorifera. Yuki ha l'aspetto di una bambina, anche se molto posata e matura, ma può trasformarsi in una donna affascinante che in alcune occasioni sfrutta il suo aspetto avvenente.

Honō 
L'altro servo di Mosquiton. Questo ragazzino, il cui nome significa "fiamma" in giapponese, rappresenta l'elemento fuoco e deve stare bene al caldo per vivere. Anche lui, come Yuki, può trasformarsi in una versione adulta di se stesso. Honō ha un carattere impetuoso ed è molto leale verso il padrone, anche se non prova molta simpatia per Inaho.

Camille Inaho Camilla

300 anni prima delle vicende della serie, Camille Inaho era diventata la moglie di Mosquiton, e gli era così devota da farsi vampirizzare per poter vivere per sempre assieme a lui. Ella riesce a rivivere nel presente, e quando trova Inaho assieme a quello che era suo marito inizia a causare un sacco di problemi alla ragazza e a Mosquiton.Parte della comicità delle situazioni è data dal fatto che Camille non riesce a capire come "Mo-chan" possa preferire la bellezza acerba di una ragazzina al suo fisico prorompente.


Conte Saint Germain
 Nobile vampiro purosangue, braccio destro di Rasputin, in grado tra le altre cose di trasformarsi in centauro e di allungare le proprie braccia. È da secoli nemico giurato di Mosquiton.

Grigori Efimovich Rasputin

Non è chiaro se questo personaggio sia o meno da collegarsi al Rasputin storico, al quale comunque assomiglia nell'aspetto. Questo anziano individuo in carrozzella, che verso la fine della serie si scoprirà essere una sorta di cyborg, in quanto alcune parti del suo corpo sono state sostituite da meccanismi, ha intenzione di utilizzare il potere dell'O-Part per richiamare un non meglio precisato "Dio stellare" ed eliminarlo come punizione per essere stato esiliato nel nostro mondo. Questo processo può causare la distruzione della Terra, e per questo Mosquiton e Inaho si trovano costretti a fermarlo. Mosquiton e Rasputin sono nemici secolari, anche se i motivi non vengono mai spiegati.
(grazie wikipedia)

Quindi: il volumetto è molto ben impaginato, stampato su una carta semilucida
di qualità con un alta risoluzione. Il prezzo è 5,90 per un brossurato di circa un cm (non ho contato le pagine, sorry)
Un piccolo gioiellino che, per i nostalgici della serie e per i nuovi adepti, pesa poco sul portafogli e porta una piccola evasione nel modo dei vampiri.

NOTA! Esiste anche una serie successiva chiamata Master Mosquiton 1999, ambientata in quell'anno con un change up dei ruoli dei personaggi: abbiamo un Mosquiton Prof e una Inaho studentessa....uhm mi intriga un po' ma pare che non sia mai arrivata in Italia, vabbè se la trovo sub me la gusto! 

VOTO:
Anime: 8/10
Manga: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento