//

martedì 29 settembre 2015

The Daily Raccoon: Una nota per Dragon Ball Super e tante altre amenità in merito.


Signori Procioamici

 sono agitatissima, perchè devo presentare davanti a mille mila persone una cosa scritta da me, e non è il mio porno Nukama 
(in realtà è di Chocolat' Art, lo scrivo solo) ma una cosa seria di lavoro.
La mia paura non è bloccarmi davanti alle persone ma l'esatto opposto...se parto a mulinello inizio una filippica entusiasta sul mio creato che termina con la bollitura del mio pubblico...
Ma bando alle ciance inutili, di cosa parliamo oggi?
Di...Dragon Ball, e chi l'avrebbe mai detto! Dopo almeno 10 anni dall'ultimo albo da me comprato in merito, dopo aver dimenticato nel cassetto per molto tempo una saga che avevo vissuto da accanita fan sono arrivati i miei amichetti di GiocoMagazzino a far tornare la scimmietta più arzilla che mai.



Iniziamo dal principio, ovvero dalla mia vecchia passione per questa serie di Akira Toriyama: andavo alle medie e scoprivo i fumetti manga. 

Allora li compravo all'edicola del paese e chiaramente tra i tanti titoli avevo riconosciuto DragonBall, il cartone che vedevo alla tv ai tempi: la serie Z appena appena cominciata.
Ero già fan di questa serie, il giovane Goku mi aveva già fatto un sacco ridere anni prima e avevo già apprezzato Arale. 
Con la saga Z sapete meglio di me che si cambia solfa, stile, ambientazioni ecc ecc. Giustamente :D
Ero diventata una DB-fan di quelle pazze. Durante medie e liceo avevo nell'ordine: tappezzato la camera di disegni fatti da me, comprato ogni salcazzo merchandise, corrotto mia madre all'acquisto di cose dragonball-shaped e action figures per mio fratello più piccino(che tutto sommato gradiva), presa la fantomatica scacchiera a uscite in edicola (tutt'ora conservata nella soffitta gomitola), il cUlendario di Vegeta-cosa-sei-figo e....REGISTRATO TUTTE LE PUNTATE.
Comunque, con tutto sto Hype avete aperto il vaso di pandora (colpa vostra!)...e dal nulla sono andata a leggermi articoli, recensioni, threads, trame, recuperare OAV e chiaramente: vedere la nuovissima sfavillosa DragonBall Super!

Così ho fatto e siamo giunti qui. Al punto in cui io, vecchia fan addormentata mi alzo dalla sedia e vi dico cosa ne penso. E poi mi mandate a cagare.


Sinossi: Ovvero che cosa ci racconta DragonBall Super?

La nuova saga si posiziona esattamente dopo la sconfitta di Majin Bu, negli anni che precedono quella saga di merda che è GT (mi fa troppo schifo, raga. Non ritratto).
Chi sono i protagonisti? La squadra Z al completo! Almeno, per ora ci sono loro comprese tutte le meraviglie del passato che erano state accantonate per obsolescenza di forza, tra le saghe Cell e MajinBu. Pure quelli spacciati: Maestro Muten incluso, Olong, Pual e persino quello scarsone di Yamcha *_*




C'è un nuovo nemico? Uhm, ecco qui non  proprio abbiamo una specie di novità o forse un esperimento narrativo interessante. 

Dopo tutto, DB si è sempre distinto per la trama "sconfiggi il nemico --> ne arriva uno peggio", era necessaria qualche piccola nuova accortezza!
Quindi: questa volta arriva un Dio, Beerus (Bills dovrebbe essere in doppiaggio), un entità ultraterrena extraterrestre, per la precisione un dio della distruzione
Viaggia accompagnato dal suo capo/assistente Whis, l'essere più potente e veloce dell'universo.
Questo Dio della Distruzione non lo possiamo inquadrare nè come cattivo nè  come buono, è super partes; giustamente in quanto divinità non gli resta troppo da desiderare.



Dopo un sonno di 39 anni questa deità dal curioso aspetto felino viene svegliata da Whis affinchè possa compiere il suo mestiere. Beerus,durante il sonno ha una visione particolare in cui vede un guerriero di potenza inaudita, il Super Saiyan GOD.


Essendo stato distrutto il pianeta Vegeta....non resta che la Terra..Pianeta sul quale, vista la pace post MajinBu, l'evento più emozionante disponibile pare essere la festa di compleanno di Bulma. Su un intera nave da crociera. 
Saltiamo i convenevoli e arriviamo ai nostri.
In questo periodo di pace, tutti tornano alle normali attività, abbiamo un Goku che deve andare a lavorare (anche se per poco) un Gohan ombra di se stesso già schiavizzato dal triangolo e i soliti sospetti Goten e Trunks a fancazzare.
A causa della sua visione Beerus cerca Goku (solito fortunello), che nel mentre si stava allenando da Re Kaio, lo trova, gli chiede del SS God. Risposta solita tipica da Goku: il niente, così lo sfida ( modello SS3) e fa scempio del minuscolo pianeta. In pochi fotogrammi (brutti) Goku è steso a terra con due manate, di cui una molto kiropratica al collo.
Sarà forse Vegeta il predestinato? Il numero due rancoroso è sulla nave a festeggiare la moglie (ma vestito da Saiyan!?) e il micio cosmico distruttore di pianeti va a fare una visitina. Chiaramente viene accolto con le paste e il vinello. WHAT?
Insomma, nessuno sa cosa sia  questo SS God e così dopo aver provato inutilmente a sconfiggere il micio galattico torna Goku e...poi guardatevelo.

Un pensiero alla TRAMA: 

L'arco narrativo post majinbu si intersecherà con quello di alcuni film usciti nel mentre:"La Battaglia degli Dei" (con appunto l'apparizione del Miao) e "La rinascita di Freezer" , sono previste almeno 100 puntante e di roba che bolle in pentola ne abbiamo, ecco come Akira Toriyama ha presentato il prodotto lo scorso Luglio:


Dragon Ball Super è a tutti gli effetti la continuazione dello storyarc di Majin Bu. Ci sono le conseguenze della battaglia, continua agganciandosi agli archi narrativi de La Battaglia degli Dei dove appare il Dio della Distruzione Bills e de La Rinascita di Freezer, dove quest’ultimo torna in vita. Poi ci sarà una strana storia che ho scritto, dove alla fine i protagonisti abbandoneranno il loro universo. Si scontreranno con i loro vicini di casa, quelli dell’Universo 6! Mi urleranno dietro se vi ora vi do troppi spoiler, così il resto ve lo tengo nascosto, ma vi anticipo che andranno a caccia di Super Sfere del Drago. Penso che le trame si dispiegheranno in maniera semplice e chiara e che ci sarà davvero da divertirsi ed entusiasmarsi!
Poiché si tratta di un altro universo, salteranno fuori un sacco di nuovi personaggi. Farò del mio meglio per disegnare la miriade di soggetti necessari e non vedo l’ora di mettermi al lavoro.
Sapete, da un giorno all’altro mi è capitato, mentre sviluppavo passo passo l’anime di Dragon Ball, che potesse diventare una grande storia. Dato che sono il tipo che la realizza, mi suona un po’ strano dirlo, ma quando cominciai non mi sognavo neppure che ci fosse un universo come ambientazione (sorrido). Non state a preoccuparvi però; avrà nei contenuti la stesa semplicità di sempre. Mi raccomando, non perdetevi Dragon Ball Super in TV!

Cosa abbiamo visto fin ora?

Poco e niente, qualcosa del film La battaglia degli Dei. Un po' ritoccato nella trama, per ora abbiamo un SS God  imbaraz piupporpora (Salvatore Nives Copy) e tante botte. Ma pathos....forse ce n'è più dentro il mio yogurt greco 0% grassi.


Animazione Imbarazzante.

Uno dei più grossi punti salienti dei threads dedicati alla nuova serie è proprio la qualità dell'animazione, che definire nammerda è un complimento. Scusate la franchezza ma si sentono tutti i pochissimi soldi che questi poveri ragazzi prendono per sfornare milioni di fotogrammi al mese...ma tanto alla Toei sono abituati, ultimamente hanno tirato fuori perle di rara ridicolaggine come Sailor Moon Crystal o le recenti puntante di One Piece. Il Giappone di Miyazaki, che si ritocca i fotogrammi a mano uno per uno è ormai storia, oggi il mercato degli anime prevede uno sfornare continuo di serie, a raffica e si sta autocannibalizzando, perchè a mio avviso spreca colpi che potrebbero portare molti più soldi.


(ma questa inquadratura lol-puro? sorry per il tasto play, dovevo immortalare il momento)




Un Inizio un po' MEH

Ci sono poco più di 10 puntate disponibili alla visione tuttavia si è notato un inizio incerto, come trama, con un clima più da spinoff o filmino d'animazione...vuoi proprio perchè parte con la storyline di un OVA, diciamo che serviva un po' più di sale. Arriviamo da una saga Z, quella davvero cazzuta con i nermici potenZi, serve proprio un po' di epicità. E invece: atmosfera caraibica e vernissage culinario per i nuovi ospiti ZiggyStardust e Gatto.
Viste le 100 puntate e le varie integrazioni narrative possiamo ancora sperare, però..


(gesoo però la qualità dell'animazione è davvero qualcosa di rozzo)

18 anni di attesa si fanno sentire.

Questo il lasso di tempo tra DBZ e la nuova serie, lasciando nel dimenticatoio quella cacca di GT. Io spero davvero che possa lavarmi la mente da quel vomito perchè è stata un po' la causa per la quale  mi sono allontanata dal sommo Toriyama. Il lato trama ancora non possiamo valutarlo a pieno ma il tratto grafico è chiaramente diverso: il chara è vicino allo Z (l'ultimo Z quello di MajinBu, con le ombre già sparaflashate e lucide, ma non ancora plasticose come GT) e la cura degli sfondi è, tralasciando il  fattore imbarazzo di cui parlavo sopra, simile alla serie precedente. Insomma è familiare per chi ha amato la saga Z, ma un po' estraniante per l'atmosfera too relaxed.



Che cosa avete fatto al fighissimo? Mi pare Chef Rubio con un pizzico di Enzo Miccio.

Il fattore AMARCORD

Iniziamo subito con l'analisi da fan bella decisa: ho notato tantissime chicche fanservice che, piazzate a mitraglia nelle puntate, hanno il loro perchè: risvegliare l'amore sopito dei fan di vecchia data. Sono state studiate molto bene queste citazioni e vanno a toccare nodi e pizzicare corde molto importanti...volete qualche esempio? Nelle prime puntante rivediamo i personaggi della saga Z, un po' tutti anche quelli che avevano fatto il loro tempo. Si assapora un clima festoso che ricorda i festeggiamenti post Majibu...ma non è tutto!
Cosa notiamo in primis? Le sfere del drago terrestri tornano ad avere un importanza di trama non indifferente, abbiamo un Pilaf (storico nemico della prima serie) che torna in carica per avere le sfere ma che riveste un ruolo marginale (anche se Deus Ex Machina, come in GT-SCHIFO).
(NOTA: ma che fina hanno fatto la Mei e il Sao di un tempo? E perchè sono tutti bambini?? Erano a modo loro figosi =_=)
Ci sono le "mosse" di una volta: la posa di inizio combattimento di Goku è quella classica da Tenkaichi (lacrima necessaria), usa la Kamehameha come attacco, anche quando aveva già padroneggiato tecniche come teletrasporto  o la Genkidama . Vegeta sembra tornato ad essere un adorabile stronzo con dignitAHHAHAHAHAHHA, NO. 




(ma una volta Mei era figa...)

(sigh)




(per capire la famosa posa :D)


Il Tocco Toriyama
Abbiamo lasciato un DB Z molto shonen, cupo e scazzottaro. Dove la trama andava avanti a suon di morti, catastrofi mondiali ed esseri invincibili. Tornando a DB Super le scazzotterie non mancano di certo (anche se spero possano migliorare) ma abbiamo il grande ritorno delle gags alla Toriyama, Goku è tornato alla sua dimensione di Johnny Bravo Saiyan, come giusto che sia, e ci sono siparietti interessanti (grazie Bulma per essere tornata in prima linea a bacchettare).


100 Puntate?
Questa saga, come anticipato prima consta di un centinaio di puntante, abbracciando diversi archi narrativi di film successivi a MajinBu. Abbiamo un per po' di tempo per sperare in bene. Ma...FILLER!??? O è un solo grande filler per il nostro cuoricino?



Collage e Nuove idee

Si è capito che questa nuova serie è un bel collage di emozioni per il pubblico affezionato più che un tentativo di crearsi nuovi affezionati. Questa serie sarà pane per i fan storici che rivedranno le avventure dei film insieme a nuovi filler episodi inediti con l'ampio respiro di una serie a puntate.


ProcionVoto

Le animazioni sono CACCAH, i colori un po' meh, la storia sta andando a vanti a pedate in coolo e il MicioViola è un avversario davvero scarso dal punto di vita empatico e combatte in modo Gnì. 
(Il procione sfoggia una certa padronanza del linguaggio tecnico)
Però è DragonBall. Ci piace sempre, per forza e senza ma. Aspettiamo fiduciosi la nostra dose di botte e risate, di saiyan colorati (ma quante cazzo di trasformazioni hanno? Scimmione, scimmione oro, oro, oro + cazzuto, oro coi capelli lunghi, rosa, blue..Pokemon levati di mezzo) di cattivi e meno cattivi, di pianeti e galassie da sistemare e attendiamo la MOSSA NUOVA (leggasi come tecnica di combattimento,che più tamarra è meglio per noi! ahah). 
Anche a 30 anni tuonati e col resto.

Vi resta solo un opzione: provare a guardare le puntate che fino ad ora sono disponibili in streaming (in giappo sub ita)e farci sapere la vostra!! 




Pink Raccoon











1 commento:

  1. Per prima cosa: grazie mille per la citazione!
    Sai su Dragon Ball Super ancora non mi sono espresso... Perchè ancora non l'ho visto!
    Meglio dire, vorrei aspettare l'arrivo in Italia: ma ci vorrà ancora troppo tempo.
    Appena finirà la prima saga lo recupererò con calma.
    Sui disegni fatti con il culo, li capisco anche quelli: ormai i disegnatori sono schiavi che devono fare più tavole possibili. La qualità è quindi pessima... Spero che cambia dopo le ondate di critiche..

    RispondiElimina