//

mercoledì 10 settembre 2014

Il Procione Guarda e dice la sua: OAV "MELANZANE - Estate Andalusa"

Oh, il Gomitolo che torna a scrivere, mica mi par vero!
Sconvolta da una gastrite del menga e avviluppata da una valanga di cose-di-lavoro molto stressanti, sono stata strappata da questi schermi.
Brutte cose, shopping ingrato e ho pure messo su un paio di kg causa cibo eccessivamente buono, e io -si sa- ho lo stomaco molto friendly.
Ho comunque raccolto qualche piccola gioia: ho vinto un challenge al lavoro e mi sono cuccata una card da 100euri su Amazon Ita. CHE NON VENDE UNA CEPPA DI GUNPLA: brutte merde adattatevi. Ho dovuto fare la femmina e comprare I-VESTITI.



Ma dedichiamoci alle cose serie e parliamo di questa rara perla che mi è capitata sotto gli occhi: Melanzate - Un estate Andalusa, che detta così sa di caldo e cheppalle....Fermi.

Allora: parla di melanzane, ok, di ciclismo e di Spagna. Io non vado matta per nessuno delle cose, fatta eccezione per le melanzane (grigliate), inoltre la storia la potremmo riassumere in pochissime parole (WIKI sa come fare) ma la magia sta proprio qui.

(da wikipedia - l'enciclopedia libera)
Melanzane - Estate andalusa (茄子 アンダルシアの夏 Nasu: Andarushia no Natsu?) è un film anime del 2003 diretto da Kitarō Kōsaka e tratto da una parte del manga Nasu, inedito in Italia, di Iō Kuroda. In Italia, il film è arrivato in dvd per opera di Shin Vision.
Del film esiste un sequel OAV, uscito nel 2007 ed inedito in Italia, intitolato Nasu - Suitcase no wataridori (茄子 スーツケースの渡り鳥Nasu - Sūtsukēsu no wataridori?, trad. Melenzane - Un uccello migratore con la valigia).
Il titolo italiano inizialmente previsto per il film era Melanzana - Un'estate in Andalusia[1] 


Questo filmato animato, di soli 40 minuti ci racconta i drammi piccoli e più seri di una comune famiglia, di sport e di un certo senso di amore patrio, ci accoglie come ospiti ci sentiamo davvero parte dei dialoghi! Non so come spiegare, è così semplice, le situazioni così umane....vere.




Il realismo e la genuinità dei momenti raccontati (il bar con il suo proprietario scorbutico, l'eterna lotta/sfida tra fratelli, i sogni nel cassetto e il "sapore di casa") rendono molto fluida la visione del film, il tratto ricorda i lavori dello Studio Ghibli, e i tempi narrativi sono alternati tra la placida calma della caldissima pianura andalusa estiva e le fughe a rotta di collo durante la Vuelta a Espana, Il giro di Spagna, famosa competizione ciclistica.



Seguiremo il sogno di rivalsa di Pepe, gregario che mira a diventare campione, suo fratello e la sposa...un gatto piccolino ma vispo e paesaggi pieni di amarcord.

Godetevi il TRAILER


e se lo avete visto ditemi cosa ne pensate!!

<3 Abbracci Procioni!

4 commenti:

  1. Oh mio Dio,un blog che parla di anime...sei il mio mito sappilo!
    Adoro i manga,gli anime...il Giappone in genere a dire il vero!
    Detto questo,beh ti seguo da adesso e spero che ricambierai,sarebbe un vero piacere!
    Baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wiiiiiii esatto, io sono la ex fashion blogger che si da ai fumetti. Certo che seguo il tuo blog, è bello vedere che tacchi e Mazinga possono essere coinquilini <3

      Momo Pink Raccoon

      Elimina
  2. Voglio essere sincero: ho conosciuto questo film grazie alla recensione di Dario Moccia.
    Dopo sono corso a recuperarlo: mi è piaciuto molto, un film che non mi aspettavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche chi me lo ha consigliato ha visto la sua recensione. Sai che ho provato la stessa cosa? non mi aspettavo fosse così bello, e invece *_*

      Elimina