//

giovedì 18 settembre 2014

ComiXRevolution Eventi: Incontro con Federica Faith Manfredi autrice di Hack/Slash







Sabato 12 Settembre presso la Fumetteria ComixRevolution di Bergamo c'è stato un evento davvero figo: sono iniziati gli incontri mensili con gli autori dei nostri fumetti cuoriciosi!
Prima tappa per lei e primo evento del genere per la ComixRevolution, apre le piste Federica "Faith" Manfredi, che forte della sua recente pubblicazione Hack/Slash ha introdotto noi pubblico astante nel magico mondo del fumettista italiano che cerca la sua zona franca in questo universo di matite e chine.




Purtroppo per noi, Frost è proprio una principessa, arriviamo tardi e ci perdiamo un pezzo della presentazione, ma recuperiamo in gran carriera! Tablet e stilo alla mano e prendo appunti come una giovane liceale: si parla di mondo del fumetto italiano Vs estero!




Prima però, di entrare nel vivo della questione, vi lascio un po' di informazioni su di lei:
Breve Bio rubata all'internetto:
Romana, disegnatrice e autrice completa, ha lavorato per importanti nomi dell’editoria europea, senza rinunciare alla creazione di opere molto personali che hanno visto la luce per editori di nicchia, dove è forse più semplice ottenere pieno rispetto per la sensibilità narrativa degli autori. Quiet Earth per la Liberty e Magenta per la Indy Press sono fra i suoi lavori più personali ed apprezzati ma Federica, le cui anatomie e il cui segno di pennello sono meravigliosamente naturali e curati, ha all’attivo un curriculum vastissimo. Tra le opere di cui è maggiormente soddisfatta, il numero 6 del fantasy Arcana Mater, su testi di Manfredi Toraldo, e Mambo Italiano, su testi del pluripremiato Diego Cajelli.Più recentemente, il suo nome è stato legato a produzioni statunitensi di importanza sempre crescente: tra queste Hack/Slash (ed. Devil’s Due), Kat & Mouse (ed. Tokyopop), Vampyre by night (ed. Marvel Comics). Per la Marvel ha appena completato un nuovo lavoro, prima di rituffarsi nel secondo volume di Kat & Mouse e trovando anche il tempo di disegnare la copertina dell’albo speciale di Desdy Metus - L’insonne pubblicato in occasione di Casacomìx.
È un singolare caso di fumettista appassionata, oltre che di arte e disegno, anche di materie scientifiche: astrofisica, chimica, biologia. Nutre un persistente interesse verso il concetto fisico di “moto perpetuo”, che ha anche dato il nome al complesso musicale protagonista di Magenta. È appassionata di pattinaggio “aggressive” e quasi irriconoscibile quando armata di pattini, ginocchiere, gomitiere e casco… 

Inizia agli albori del 2000 a pensare seriamente di pubblicare fumetti, disegna una storia tutta sua e collabora con un gruppo di autori ad una raccolta autoprodotta di one shots, fondando con Michele Foschini (co-fondatore della successiva e fortunata BAO Publishing) la Indy Press, una società con il compito unico di distribuire questa piccola autoproduzione. Poche le copie, non più di 2000, vengono  distribuite alla fiera di San Diego e si fanno notare le mani più sapienti...inizia a muoversi qualcosa. La sua opera di allora è intitolata Magenta, un progetto estremamente suo, qualcosa fa scattare la scintilla con una cada editrice americana e tutto inizia a prendere una piega (soprattutto economica) diversa.







Successivamente: interventi su miniserie di StarTrek, albi di True Blood, Marvel...il CV si riempie sempre di più fino ad diventare gargantuesco!

Federica oggi lavora ancora per il mercato USA, e ci illustra le sostanziose differenze che ci sono tra metodo di lavoro americano e italiano.
Questo discorso sarà molto utile ai nostri lettori che vorranno intraprendere questa strada, come i nostri Nunamers ad esempio.
In primis si analizzano le differenze operative: in USA il fumetto è concepito come una collaborazione dinamica tra casa editrice e cooperatori (matite, chine, colori, sfondi...) in cui l'autore/collaboratore è chiamato in causa al momento del bisogno, pagato anche discretamente per lo sforzo richiesto ma lungi dal concetto "posto fisso". Un po' come fossero liberi professionisti.
In Italia e nel mondo Franco-Belga (altro colosso del fumetto europeo) il concetto di lavoro fumettista si lega indissolubilmente ad una casa editrice, magari storica e molto affermata come nel caso della Bonelli o della Disney Italia, posti ambitissimi nei quali è difficile entrare.
Federica in questo incontro ha affrontato alcune tematiche che sono di sicuro interesse per futuri fumettisti: la retribuzione e la forza (di spirito!) necessaria per non farsi abbattere dalle offerte anche ridicole che si sentono proporre in giro.

Si è parlato di come in Italia ci si rapporti con i nuovi autori, gli ancora sconosciuti diciamo, ai quali spesso le prime tavole commissionate, le prime collaborazioni con piccole case editrici danno un compenso molto basso, al limite del rimborso spese minimo. Questo invece non si manifesta nel mondo lavorativo (del settore) americano, che valuta in modo più meritocratico un artista (senza badare alla sua fama) e paga molto di più a fronte però di un rapporto lavorativo più dinamico (=saltuario e mai garantito). 
Il consiglio della nostra "Faith" è quello di non disperare, non demordere e credere sempre fermamente nelle proprie intenzioni, nutrendo i propri sogni, senza svendersi ma neppure scartando opportunità piccole ma potenzialmente forti per farsi conoscere.

Chiudendo la parentesi "lavoro da fumettista" entriamo nel vivo dei suoi fumetti: erano presenti alcuni suoi lavori precedenti, perle rare e stupende che meritano di stare nella collezione di un appassionato ve le presento:

Secret Files 






ALICE DARK









Bride of Blood





QUIET EARTH




Arcana Mater



Questi volumi sono disponibili contattando l'autrice, direttamente dal suo blog: federicamanfredi.blogspot.com, 
oppure potete scrivere direttamente alla mail: federica.manfredi07@gmail,com


E' stato poi presentato il fighissimo Hack / Slash, ottimo fumetto edito da Panini Comics, in formato 100% Collezion (ovvero brossurato con copertina satinata e un bel po' di pagine). Tematiche horror, splatter e un pizzico di goth che non guasta, protagonista: la cazzutissima Cassie Hack che di mestiere da la caccia a spiriti killer che tornano sulla terra a fare casino...













SUPERFIGO

E....il Procione Rosa non si è fatto mancare nulla: ho fatto la fila, comprato i miei volumetti e ottenuto il mio sketchino *_*

GUARDATEEEEH





Cassie...ha un fiocco e la treccina chilometrica come meee *________* Emossione e Giubilio!

Ovviamente tutto signed <3





Ringrazio la ComixRevolutionMax Zazzi per aver reso tutto possibile e milionissimamente Federica Manfredi per tutta la pazienza (che ha mostrato anche ascoltando le noiose domande del Procione!!).


Che ne pensate di questi eventi in fumetteria? Secondo me ComixRevolution ci ha preso tantissimo.

Baci e coccoli,

Momo


2 commenti:

  1. Bellissimi i fumetti che hai postato,il disegno non ha nulla da invidiare a quello giapponese o estero!
    Deve essere stata una gioia ricevere la dedica!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina