//

venerdì 13 novembre 2015

Lucca Comics and Games: una recensione Prociona sulla Fiera in se.


E questo invece è il posto noioso sulla mia impressione circa la fiera.




Siete avvisati procioncini! Qui si snocciolano complimenti e lamentele per le strutture e i metodi, esce il procione anziano che vive dentro di me ahahah!
Inizio con due paroline sulle prevendite: grande novità di quest'anno sono state proprio le prevendite che hanno permesso una ripartizione dei biglietti molto più eterogenea nei 4 giorni, anche se non senza complicazioni burocratiche.

Facciamo un passo indietro: io non andavo a Lucca dal 2007, o forse prima, insomma l'ultima Lucca che mi sono sparata era ancora fuori dalle mura :D non sapevo proprio cosa aspettarmi da "questa" Lucca 2.0 interna alla cittadella e....beh è mooolto diverso!



Mi ricordo che facevo il biglietto abbonamento  e poi mi calcavo nella mischia: o padiglione comics o quello games (la scelta era obbligata e spesso di dedicava il giorno a questo o quello) e poi fuori a comprare dagli abusivi! ahahahahaha!! 

Adesso invece è tutto molto più pettinoso, fai il biglietto online, o lì, poi ogni giorno ti devi fare il braccialetto di colore diverso...quindi: fila per il biglietto, fila per il bracciale e poi DELIRIO.

Ma quindi? Beh io sono stata molto fortunata e ho avuto il pass con bracciale rosso e biglietto espositore, quindi niente fila e bracciale unico, ma i nunamers erano lì a impazzire ogni giorno tra mille file...ma non era meglio creare un biglietto card?
Ecco la proposta gomitola:

Biglietto card, (tecnologia rfid?) con dati caricati, da passare al vaglio ogni giorno al punto info.....°_° tipo eh. BIP passato.

Passando oltre, questione parcheggi: molto buona, noi parcheggiavamo nei rack dedicati al lucca comics, sorvegliati un minimo, ben organizzati e 6 euro tutto il giorno, considerato che in auto eravamo in 4 direi ottimo!
 Traffico e strade nella norma attorno alla città, in corsa non ho visto o vissuto code o intoppi pazzeschi e invivibili (Milano est style).



Biglietti venduti: hanno registrato un numero di biglietti venduti totali inferiore dello scorso anno ma  la fiera ci ha sicuramente guadagnato! C'era macello ma si poteva ancora camminare e visitare gli stands. Ma soprattutto comprare!

Gente: una nota negativa è proprio dettata dalle troppe file (braccialetti e accessi alle aree), non nel senso che c'erano troppe persone in fila per gli stand ma proprio una burocrazia davvero ingolfata.

OPINIONE PERSONALE:

Japan Center: ma che cazzo vi siete fumati? non si poteva girare e c'erano gli stand rilegati ad un budello attorno ad una PIAZZA IMMENSA, del tipo che le persone non riuscivano nemmeno a vedere cosa ci fosse all'interno delle bancarelle...figuratevi per comprare. Per me sono un mucchio di soldi persi per gli stands, molti clienti scoraggiati dalle file non sono tornati per comprare oggetti jap/asian e tantissime cose meritavano molto!

Padiglione Comics GIGLIO: ottimo lo spazio, si camminava bene e bella la disposizone di stands dei vari editori più piccoli, uno dei migliori secondo me, l'ho girato tante volte con amore. Purtroppo l'affluenza è stata limitata dal caos generato dalla disposizione degli stand comics maggiori nella stessa piazza: c'era sia Napoleone che Giglio, con la baraonda era facile confondersi e saltare a piè pari questa perla scambiandola per la "succursale" del napoleone (quello stand a metà dove c'era anche la Shockdom).

Padiglione Comics NAPOLEONE: come sopra, ho apprezzato che lo stand Shockdom fosse separato...porta un casino di gente fandom che detesto (sorry-not sorry) e ingolfa il traffico. I loro lavori li compro molto volentieri ma in altre fiere, con più calma. Per il resto ottimo spazio BIG, anche se mi aspettavo mooolti più stand...ma siamo sicuri che c'erano tutti?

Padiglione Comics SELFAREA:  devo dire che ha tenuto botta all'inaspettato pienone, questo paese si sta muovendo verso la qualità (almeno in parte). La sezione dedicata ai big del fumetto con i loro portfolio era un po' spoglia ma tanto a riempirla ci ha pensato il pubblico! Quella dedicata invece a noi piccini che muovono i primi passi nell'editoria o nel crafting a tema sembrava un mercatino super organizzato! la prosssima volta ci prendiamo uno spazio più grosso :D però.

Padiglione Games: Al solito, come lo ricordavo io dai tempi immemori, grande, areoso, pieno di cose bellissime e ben organizzato.

Altre cose purtroppo non ho fatto in tempo a visitarle :P però posso dire che le mura sono sempre lo spettacolo cosplay per eccellenza e c'erano tanti bei banchetti da visitare.


NOTE NEGATIVE:

- ci sono pochissimi bagni chimici e la manutenzione degli stessi latita, la gente si è trovata costretta a usare i bagni dei bar non generando pochi disagi agli stessi ultimi. Insomma! Vado ai concertoni metal da una settimana e difficilmente ho visto cessi chimici (sotto il sole di luglio) così messi male :C e mettete la carta igienica.

- le biglietterie/braccialetterie sono in culo ai lupi: cosa costa metterne qualcuna in città?

- il japan coso: fate che la gente possa vedere e comprare o è inutile, sistemate i banchetti in modo funzionale e non solo estetico.

- dateci un giorno extra

- possiamo tornare ai padiglioni fuori le mura :D?


NOTE POSITIVE:

- ottime le soluzioni di parcheggio e ottimi i prezzi! (a Rho una giornata di parcheggio costa 18 euro)

- belle le installazioni a tema 

- cibarie in quantità e distribuite in modo capillare

- infopoint con personale preparato, davvero utile.


Beh prendentela con le pinze, ma è l'opinione di chi ha visto la fiera in città dopo tanti anni passiti fuori le mura ;3

A presto con le recensioni dello shopping procione.

Pink Raccoon






4 commenti:

  1. Concordo maggiormente su tutto quello che hai scritto. Lucca è sempre Lucca, ma si può sempre migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa a me che vedevo la Lucca "dentro le mura" per la prima volta, che ero abituata alle vecchissimi abitudini...Io solo una cosa mi chiedo: perchè l'Italia ha tutta la materia grigia per evolvere ma si fa schiacciare sempre dalla burocrazia? ç_ç sigh.

      Elimina
  2. Pur non essendoci stato, ho capito cosa dici. Certo, che a vedere tutta quella folla mi sale solo la febbre ahaha
    Non sono un tipo da immense folle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHHAH ma pensa a me, io sono super ansiosa e la gente mi mette paura: mi sembrava volessero camminarmi tutti addosso e schiacciarmi. Però ce l'ho fatta :D
      Prossimo anno però vedo in albergo in città.

      Elimina