//

giovedì 5 febbraio 2015

Gamer Raccoon! La saga di Ys, quasi 30 anni di dungeon, mappe e spadate per Adol.




Ho recentemente riscoperto l'amore per i giochi Action Rpg, insomma i picchia, corri, equipaggia, apri le casse e risolvi le queste! 
Causa malattia il mio prince charming mi ha prestato la PS Vita (seguirà post dedicato alla portatile di ultima gen di casa SONY) con un giochetto adatto ad una femmina mentalmente offuscata dal cocktail di farmaci: Y's Memories of Celceta.




Inizialmente titubante, il gioco mi ha preso e coinvolto nella sua spira, ho iniziato a piccole riprese da decine di minuti per finire a passarci ORE, le intere pause pranzo al lavoro rinchiusa nel mio autismo gamer. 

Come si presenta al Profano? Allora, hai un personaggio giocante dai capelli rosso fuoco, Adol, che forte della sua abilità come spadaccino ma reduce da un amnesia che lo ha reso smemorato peggio di Dori (Finding Nemo, cit) dovrà sgomitare in un mondo dal sapore fantasy classico pieno di mostri e boss da sconfiggere. Il pensiero che possa essere ispirato a classici megafamosi come Zelda si fa forte, tanto che mi sono andata a documentare in merito.

Signori, ho scoperto il mondo Y's, una saga lunghissima, quasi coeva del suo più famoso biondino di casa Ninendo.  (Adol e Link non solo sono personaggi similissimi ma hanno anche in comune il nome da 4 lettere XD)
The Legend Of Zelda è stato pubblicato in giappone nell'estate del 1986, è arrivata nel vecchio continente nel tardo 1987, il primo capitolo di Y's è stato distribuito nel giugno dell'87. Impossibile parlare di copia, direi senza troppi giri di parole che si è trattato di un parto gemellare eterozigote giappo-game :D


Prima schermata del primo capitolo!

Parliamo di questa saga: Y's - Acient Ys Vanished è il primissimo capitolo, lanciato per home pc giapponesi sono stare rilasciate più tardi anche versioni per MasterSystem, Dos e Apple, successivamente sarebbero state rilasciate anche versioni remake per console successive come il Sega Saturn e per OS Win degli anni 90.
Girovagando su Steam e vari forum dedicati ai videogame sono incappata in numerose recensioni del primo titolo: è a dir poco apprezzato, amato e ahimè il fatto che pochissimi ne parlino in giro (Zelda invece è pandemico su ogni piattaforma social) è dipeso in parte sia dal fratello biondo tanto quanto da una scarsa promozione del titolo.
Dicevamo: merita davvero tanto, storia carina e coinvolgente, base musicale notevole (almeno un una recensione su due se ne fa menzione) e cura del gameplay: infatti se spulciamo la pagine wiki dedicata a questo primo capitolo vediamo che, oltre ad essere considerato il PRECURSORE dei giochi RPG a narrazione, ha introdotto la colonna sonora varia e complessa in un epoca di suoni ripetitivi (possiamo sentire diverse melodie per ogni situazione). Come gameplay, questa prima puntata, ricorda (visto oggi) Pokemon, visto dall'alto con mappe e dungeon da scoprire, (come il primissimo Zelda del resto, ma con delle piccole differenze).

Come si presenta la schermata di gioco

L'avventura vede in questo episodio un Adol Cristin incaricato di scovare i sei libri di Ys, fondamentali per avere la conoscenza necessaria a sconfiggere le forze maligne.

Copertina del secondo Capitolo



Segue appena un anno dopo il secondo Titolo, YS II -Ancient Ys Vanished, the Final Chapter
struttura di gioco identica alla precedente, la trama riprende dall'esatta fine del primo capitolo e prevede una nuova avventura per sconfiggere del tutto l'entità malvagia. In questo capitolo Adol potrà usare anche alcuni incantesimi.

Screenshot di gioco, thanks to MobyGames

L'altissima qualità di gioco e i combattimenti in tempo reale, così come gli equipaggiamenti innovativi hanno fatto valutare al massimo questo titolo (anche il primo se l'era cavata con 9/10!!)

E non finisce qui!


Copertina della terza parte
Vi chiedo 5 secondi per prestare attenzione a questo Adol presente su altre confezioni, chiameremo il terzo capitolo "Gli illustratori odiano Adol"
Il cugino roscio di He-Man. CHE BRUTTURA.

Faccino da canaglia, guarda dritto nell'obiettivo, fottendosene del resto...

Torniamo seri.
La serie, sebbene offuscata dalla fama dell'ocarinomane, ha riscosso in terra natia (Giappone) un successo notevole tanto che nel 1989 esce il terzo capitolo: YS III- Wanderers from Ys. Ci saranno delle innovazioni a livello grafico: passeremo dalla visione dall'alto allo scorrimento laterale, l'auto attacco (per combattere i nemici prima era previsto...ehm camminarci sopra e faceva tutto da solo °_°) sarà sostituito da un comando diretto del giocatore, così da rendere possibile la scelta se attaccare i nemici o correre via. Ys III ha mantenuto tutte le altre caratteristiche del gioco, è ambientato ben 3 anni dopo l'ultimo capitolo e racconta di nuove avventure. Anche qui il pacchetto comprende musiche di notevole spessore.
Di questa edizione è stato fatto il porting per console nel 1991, uno per PS2 nel 2005 con il nuovo titolo Ys - The Oath in Felghana (un remake con ampliamenti di mappe e quests rifatto completamente in 3D graphic) e dal 2009 è disponibile anche su Steam e adattato per PSP.




Tornando alla milestone  originale della serie, il 4° capitolo è stato rilasciato YS IV- Mask Of Sun, che guarda guarda mi ricorda qualcosa…infatti questo capitolo 4 è stato pubblicato inizialmente così, poi come Dawn of Ys, con leggere modifiche, e poi niente popò di meno che Memories Of Celceta! Il capitolo per PSVita che sto giocando! Emozione!!


Copertina di Mask of Sun


Mask Of Sun vede la luce nel 1993, per console, la grafica è tornata alle origini (tipo pokemon ecc), e narra delle vicende che intercorrono tra il secondo capitolo e il terzo…in quei tre anni Adol avrà ben combinato qualcosa!! Nel 2005 esce la versione per PS2 Ys IV- The Mask of Sun, a new Theory, il remake in 3D con qualche aggiunta, e nel 2012 il mio Memories of Celceta per PSVita.


ScreenShot di Mask Of Sun


Non ci si ferma un attimo, dopo l'interquel esce nel 1995 il capitolo successivo; Ys V- Lost Kefin, Sand Kingdom, in cui abbiamo un Adol in cerca di una misteriosa città svanita nel nulla. 


Copertina di Ys V


Medesimo gameplay con vista dall'alto, viene introdotta la guardia per difendersi dai colpi e nel 1996 esce un edizione a difficoltà maggiorata dello stesso titolo e nel 2005 un remake in grafica aggiornata per PS2 ad opera della Taito.


Screenshot del 5 capitolo


Versione aggiornata Taito

Dopo una lunga pausa di ben 8 anni la casa di produzione Falcom ha rilasciato il sesto capitolo della saga, Ys- Ark Of Napishtim, le avventure di Adol riprendono a bordo della Nave persa nella scorsa puntata e il nostro...naufraga. 




Salvato da due fanciulle inizia una nuova avventura. Il gioco è uscito nel 2003 per Win os, e nel 2005 la Taito ne rilascia la versione per PS2.


Screenshot di YS 6


Screenshot Ys 6. il 3D ormai è di casa.

 Stesse meccaniche di gioco, grafica 3D, questo è stato il primo titolo a uscire direttamente in Inglese (il terzo capitolo aveva visto una traduzione).
Ne sarà prodotta anche una versione PSP nell'anno seguente (2006) dove verranno tolti gli effetti splatter…uhmpf!

Esce nel 2006 un capitolo per Nintendo DS chiamato Ys Strategy, strano esperimento in chiave appunto strategy game in cui devi costruire le unità e potenziarle così come gli edifici. 


Dalla copertina pare una figata
Anche in questo capitolo Adol è smemorato. Alcuni non hanno apprezzato lo stile di gioco, intanto mi metto a cercarlo che lo voglio provare...anche se ammetto che fa davvero pena, cercatevi un gameplay sul tubo.


Aehm...pare un fil della Dingo Pictures..
Simpatica anche l'AI dei png...del tutto senza logica la loro reazione quando si trovano sotto attacco, insomma il capitolo brutto.


Ys Origin


Continuano i capitoli: Ys - Origin è rilasciato in Giappone nel 2006, tradotto poi su piattaforma Steam in inglese nel 2010. Ambientanto circa 700 anni prima del primo capitolo, è l'unico in cui non useremo come PG Adol, e spiega un po' come ha avuto origine la saga.



Screenshots tratti da Ys Origin


Nel 2009 esce per la sola PSP il settimo e ultimo capitolo in ordine cronologico: Ys - Seven, inizia ad esserci un party di personaggi giocanti serio, in cui possiamo gestire gli attacchi dei nostri compagni di avventure. In europa è arrivato solo nel 2010, in ogni caso è stato premiato come miglior gioco RPG per PSP dell'anno ('10)

Copertina Ys Seven
Screenshot di gioco




Cronologicametne l'ultimo di casa è proprio il mio Memories Of Celceta, prodotto nel 2012 per PSVita, in grafica 3D di tutta un altra pasta rispetto ai capitoli precedenti e un motore grafico che consente movimenti fluidissimi. Come dicevamo è ilremake del Mask of Sun e lo recensirò al meglio non appena lo avrò terminato!


Fineeee ahaaha vi ho ucciso eh con questo muro di testo?
Ho trovato fondamentale fare un centrifugato di web (Wikipedia sia ita che EN, Steam, Forum di gaming americani) per metter ordine ai titoli e mettere ancora più in mostra questa fantastica saga. 

Merita molto sia la storia che la struttura del gioco, date una possibilità a questo roscio combina guai!


Fatemi sapere, se non vi sono incrociati gli occhi nel mentre, cosa ne pensate nei commenti, sono davvero curiosa!

See ya!

Pink Raccoon










4 commenti:

  1. Ottimo post!
    Sai che della saga di YS ho conosciuto ben poco...
    Mi piacerebbe approfondire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Non sono una gamer che si esprime troppo, dovrei parlare più spesso di giochi :D mi sa che recensirò tutti i titoli che mi hanno accompagnato nell'adolescenza XD
      E' un ottimo ActionRPG, davvero ben fatto, ti darà soddisfazione!

      Elimina
  2. Io volevo comprare psvita quando é uscito , oppure rubarla a mio fratello e comprare solo il gioco :P

    Aspetto la rece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elio, merita un casino: non è troppo banale e ti accompagna per diverse ore di gioco. La PSVita è una cosa meravigliosa. Poi spiegherò bene.

      Elimina