//

domenica 24 agosto 2014

Il Procione Annuncia: I'm a Proud Numamer! NUNAME accoglie un Gomitolo tra le sue cerchie!



Ti sbatti per dare voce alla qualità, ti sbatti per cercare quello che è il migliore megafono italiano per
i talenti fumettisti emergenti, e...poi trovi NUNAME:


NUNAME - Lucca Comics KICKSTARTER 2014



Un'organizzazione No Profit, una vera e propria famiglia-factory del fumetto e dell'illustrazione emergente, ma attenzione: solo per artisti di altissima levatura.
E questa è la missione dura e pura del progetto Nuname, creare una pubblicazione, rigorosamente autoprodotta senza scopo di lucro, di elevata pregevolezza a partire dalla qualità di stampa (Intere storie a COLORI), ricolma di opere di artisti non solo italiani ma internazionali (Sud America, Europa, Indonesia per ora) che sono stati selezionati attraverso scrupolose decisioni. Un tomo  bello corrposo, non una piccola fanzine, però a cadenza annuale, presentato di consueto al Lucca Comics and Games. Avete capito amatoriale? Pulitevi le orecchie, questa meraviglia è perfettamente impaginata da persone pignole, attente e abituate a dare solo il meglio.
Giunto già alla sua seconda edizione in questo 2014, a Novembre sarà possibile acquistarlo, non aspettatevi il solito pacco, e prenotatevi un cartone sotto i ponti per venire a Lucca, c'è pure il Gomitolo!

Il titolo è figo, vero? NUNAME, che sta per NU parola derivata dallo slang inglese storpiato alla jappa, e sta per NEW=nuovo, e la parola NAME  (termine giapponese tecnico nel mondo del fumetto) la quale indica la sceneggiatura, lo schema narrativo con bozze che rappresenta lo scheletro sul cui comporre un episodio a fumetti e dare vita ad una nuova opera. Quindi: NUOVA SCENEGGIATURA, roba fresca ed inedita.

Ma cosa avete capito? Non è un'accozzaglia di cose raffazzonate, frutto dei primi capricci di qualche studentello annoiato, no cari amici del Porocione, questa è una perla. Il frutto della fatica e della passione di chi nel fumetto, che sia un disegnatore, uno sceneggiatore o uno scrittore, ci crede davvero.

Un breve assaggio di cosa c'era nella versione del 2013, il mitico numero 1, andato letteralmente sold-out:


NUNAME 1 - 2013

NUNAME 1 - 2013NUNAME 1 - 2013


Giusto un assaggino degli stili, quel tanto per rendervi conto che non siamo di fronte a qualcosa di pretestuoso, è davvero una fiera per gli occhi. Acquistanto un volume Nuname si hanno in mano nomi che presto verranno pubblicati dai Big. No ma guardate.


Qui potrete leggere gli episodi a fumetti pubblicati lo scorso anno, grauitamente: EPISODI 2013


Partecipano alla realizzazione del volume:  fumettisti di ogni tipo, sceneggiatori, illustratori, grafici e scrittori. Il vero mondo del fumetto non è fatto di sole matite e chine, ma da un grande team che lavora in sinergia. Ci sono opere molto varie tra loro, sia per genere che per stile: Nuname è un megafono, un palco su cui esibirsi con il proprio masterpiece e farsi notare dai nomi importanti dell'editoria. E ce la si fa, eccome.

Io credo molto in questo progetto, è molto affine alla missione gomitola, tanto che sono entrata a bordo della mitica nave NUNAMERS (= lo staff del Nuname!) e mi sono messa l'abito bello per l'occasione:

STEFANIA MACERA - CRIS FABIAN  . NUNAME

MA QUANTO SONO FIGA QUI?

Stefania Macera, illustratrice di talento assoluto, ha eseguito questo chibi (logo carino con personaggio/avatar) per me. A rendere possibile tutto questo è stata Cris Fabian, autrice del fumetto fighissimo Mr Nishikawa, che presto sarà presentato sul Procione, ve li faccio conoscere tutti questi tesori. Garantito. Cris è anche, assieme a Isil Clement, caporedattore di Nuname (oltre a sponsor ufficiale, hanno dato moltissimo per iniziare l'avventura)

Questo è solo un mini post introduttivo, seguirà l'apocalisse.

Scopri il sito di NUNAME
Metti il like alla pagina NUNAME FACEBOOK


2 commenti:

  1. Il progetto è davvero ambizioso ed interessante!
    Vado a mettere un like su FB!

    RispondiElimina
  2. Nuname è un progetto fighissimo di editoria indipendente e "società" di artisti *_* l'unione fa la forza per diventare carta!
    Grazie millemila per il like, ci piace anche il proselitismo :3 <3

    RispondiElimina