//

mercoledì 11 febbraio 2015

NU-Name Interviste! Sara Giuffredi, in arte Robun si presenta al Procione!



Bentornati sul Pianeta Procione!
Oggi voglio presentarvi una vera star dell'universo Nuname, ROBUN!

Sara Giuffredi, in arte Robun, ha pubblicato su entrambe le edizioni della rivista una storia a fumetti, e anche in questa terza uscita sarà presente. Insomma una veterana e una promessa.

Io personalmente ho letto sia Groa di Boscoscuro, prima storia pubblicata dal sapore vichingo-fantasy, che Muninn & Ginny sul secondo. Ho notato una profondità incredibile in questi racconti in odor di fiaba, tutti ovattati grazie al tratto delicato e molto fanciullesco ma studiatissimo, vi consiglio davvero di prendere i volumi 1 e 2 e di leggere le sue storie. Una morale tratta da una leggenda a fare da fondo e una meticolosa scelta delle inquadrature ci portano dentro il mondo in bianco e nero semplicissimo di Robun. Sono estasiata.

Ho deciso di intervistarla per conoscerla meglio e farvi scoprire questa Artista, come vi dicevo pubblicherà in coppia con l'altra promessa Alice Berti (intervistata qui)

Eccovi una introduzione presa dalla pagina FB di Robun

Di umili origini, nacque in uno sperduto villaggio della Valle Padana.
Crebbe con entrambi i genitori che scoprirono presto che era più portata nell'arte del disegno che per il lavoro nei campi.
Nonostante i parenti non fossero d'accordo Sara continuò a studiare Arti nella bottega di Paolo Toschi presso la città di Parma.
In seguito continuò a coltivare i suoi passatempi sia per diletto che per farne un mestiere e trovare così un editore disposto a rischiare tutto pur di pubblicare le sue opere.
Ancora in cerca di fortuna Sara persegue il suo sogno di diventare una disegnatrice di fumetti professionista, saranno gli dei a decidere del suo destino!

 E ora l'intervista vera e propria!! *___*


Intervista a Sara Giuffredi - Robun

Nuname numero 2 - Muninn e Gilly



1)Si inizia con la presentazione: ci racconti tutto di te e del tuo percorso artistico? Vogliamo sapere come hai raffinato il tuo tratto *^*

- Allora, piacere! Mi chiamo Sara, in arte Robun. 
Disegno da quando ho memoria ed è sempre stata la mia passione, sono stata autodidatta fino a un paio di anni fa e mi sono diplomata in grafica pubblicitaria. 
Al momento sto studiando animazione e da quando ho iniziato posso dire di essere decisamente migliorata! Non c'è un motivo preciso per cui io migliori il mio tratto, quello è l'unica cosa che sperimento inseme agli stili, posso dire invece di aver raffinato la concezione della figura e l'importanza dell'anatomia e della prospettiva anche se spero ancora di migliorare perchè mi sento davvero ancora in alto mare!



2)Hai un guru, o più di uno, che ti hanno ispirato nel corso del tempo?

- Ho tantissimi guru, ma la prima persona che mi ha profondamente ispirato è stata sicuramente Hiromu Arakawa. Potrei nominare altri mille artisti, autori, animatori, fumettisti per cui esco di testa ma ultimamente sono innamorata follemente dell'arte di Minkyu Lee!




3) Prima con Groa di Boscoscuro, pubblicato su Nuname 1, poi con Muninn sul numero due della rivista, hai dimostrato di avere una maturità nello stile davvero notevole: si percepisce davvero uno studio profondo della scelta delle inquadrature, come imposti il tuo lavoro? Insomma come nasce una tua tavola? 

- Le mie tavole nascono un po' a caso, non penso a cosa mettere nella pagina ma a come raccontare la mia storia. Penso tantissimo alle inquadrature in modo che ognuna di essa possa dire qualcosa, con Gròa sono andata davvero alla rinfusa ma con Muninn e Gilly volevo che le inquadrature piccole raccontassero un periodo breve e quelle più grandi un periodo più lungo. Volevo che i miei personaggi raccontassero una storia senza parlare e ho cercato punti di vista diversi e che non fossero sempre noiosi, almeno spero di esserci riuscita.



4) Hai pubblicato altro oltre che su Nuname? Qualche progettino bolle in pentola?? *^*

- A dire la verità sto pensando di creare un fumetto seguendo fedelmente la storia del libro "Strega: Cronache dal mondo di Oz in rivolta". Vorrei che tutti potessero leggere e godere di questo piccolo capolavoro, il tempo è il mio problema (disegnare un intero libro non è facile) e inoltre non so neanche se potrei pubblicarlo su internet, infondo Gregory Maguire è ancora vivo e vegeto!



5) Ho letto le tue storie in bianco/nero, hai mai considerato di colorare i tuoi lavori? (se lo fai perdona la domanda un po' banale ma devo ancora conoscerti *^*)

- In realtà tutti i miei lavori dovevano essere colorati, è stato solo mancanza di tempo. Fortunatamente quest'anno ho al mio fianco Alice!

6) Pubblicherai una storia anche quest'anno sul numero 3, accompagnata da un illustrazione di Alice Berti, che abbiamo intervistato la scorsa volta, ci puoi anticipare qualcosina? (senza citare trama, anche solo vagamente le idee del soggetto)

- Alice mi aiuterà anche con i colori, non solo con la copertina! 
Quest'anno voglio graficamente superare me stessa, per questo sto lavorando molto all'aspetto generale che prenderà il racconto. Vorrei che ogni vignetta avesse un senso anche estrapolata dal contesto generale, per questo sto pensando alla storia come tanti piccoli layout. Sto già pensando anche all'andamento del colore e alle sensazioni che dovranno trasmettere nel corso della storia. 
Per quanto riguarda la trama posso dire di stare seguendo il tema che uso solitamente: l'uomo civilizzato a contatto con creature e animali fortemente in sintonia con la natura. Che lo voglia o meno ci ricado sempre dentro...




7) Qual'è il tuo genere di storia preferito? *^* (horror, fantasy, romantico…) Come mai?

- Mi piacciono molto i fantasy, creare mondi, leggi e creature è il mio passatempo preferito, leggere di luoghi che possono solo essere immaginati è sempre stupendo. 
Mi piacciono tantissimo i racconti mitologici che attingono da storie antiche ma ancora di più... mi piacciono i gialli (è questa la verità).


8) Momento stalking selvaggio  è importante per noi avere tutti i link dove poter sbirciare sui tuoi lavori! (pagine, fb, siti, blog, DA tumblr,.)

- Prendete e cliccateli tutti, questo è il mio spam offerto in link per voi!

9) Il temutissimo momento del free talk! Dicci pure tutto quello che vuoi *^* spazio libero al brain storming!

- In questo free talk vorrei solo dire che odio i free talk!


10) Live stalking! Sarai presente a qualche fiera? 

- Macchè! Se riesco a mettere da parte un soldino diciamo che mi faccio tutta Lucca, altrimenti ci vado per due giorni come tutti gli anni! Anche se forse non ci sarò per tutti i giorni questo non vi giustifica a non comprare NuName. COMPRATELO!
Ciao bimbi, ci si vede a Ottobre! 




Grazie infinitamente per il tempo che hai dedicato al Procione! 
Ovvio che che mi prenoto la terza edizione di Nuname, nel frattempo finisco la recensione del primo volume *_____*

Alla Prossima <3


















2 commenti:

  1. Mi piace lo stile di Robun: abbiamo molti gusti in comune :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro i lavori di Sara, sono felicissima di poter lavorare con lei quest'anno! <3

    RispondiElimina