giovedì 26 marzo 2015
Pink Raccoon Consiglia: Spugna! e Una Brutta Storia - Grrrz
Un sabato sera, precisamente il 7 Marzo c.m., il Procione Gomitolo è sgattaiolato alle Officine Libra di Monza.
Complice: una soffiata del Gian, come spesso accade mentre gironzolo per il suo negozio vedo cose appese ai muri e le leggo. Sotto all'invito curioso aveva questo nuovo volumetto, ho chiesto e toh si presenta un nuovo talento proprio al Libra. E così che fù.
Premessa: il Gomitolo non esce mai la sera se non strettamente necessario e solo se previsto cibo goduria, causa inettitudine alla vita sociale. Beh, è stata un'esperienza scoprire questo locale! Accoglie bene l'ambiente: soffitto coperto da locandine di ogni tipo (Studio Ghibli in pole), mappamondi come lampadari, ottimo cibo e c'è pure la Ludoteca.
giovedì 19 marzo 2015
Pink Raccoon Consiglia: Recensione del fumetto ALE & CUCCA - Mangasenpai
Eccoci di nuovo,
ho tipo mille bozze da completare ancora dalla scorsa fiera di Novegro (primi di Febbraio) e adesso è pure passato un Cartoomics da paura.
Ho visto gente fighissima, importantissima, autori megagalattici, ho stalkato Boban Pesov facendogli foto da lontano e pure Sio.
Che per colpa della sua fama mi ha allontanato dallo stand di Shockdom..mannaggia! Ho mille cose ancora da comprare...Tuttavia la tappa più importante l'ho portata in meta e ho sostato allo stand di Mangasenpai per rompere le balle alle autrici (credo di averne traumatizzata più di una, e averne fatta scappare un'altra) e agli editori stessi.
Ho saltellato per lo stand, ho fatto foto e preso TUTTO quello che ancora non avevo, ora lo posso dire che ho tutti manga prodotti da questa casa? Ahahahah sì è proprio così! Come posso essere un ottimo punto di riferimento (i procioni se la tirano, è risaputo) se non recensisco tutto? E poi sono una femmina...non ce l'ho l'occhio economico.
Le fotine di gruppo le metto nel post dopo, che poi mi diventa dispersivo e vi annoiate...lo so che avete una soglia dell'attenzione pari a quella del mio gatto!
Passo subito la palla alla presentazione del volume in esame oggi, prima due righe sull'autrice:
Elisabetta Cifone ha solo 22 anni e arriva da Bologna. E' entrata nella crew di autori di Mangasenpai portando il suo fumetto Ale & Cucca come opera prima su carta. Leggendo all'interno della presentazione (nel volumetto) si scopre il magico legame che esiste tra l'autrice e i suoi personaggi: non sono nati per esigenze di trama ma sono letteralmente cresciuti con lei...ha iniziato a disegnarli da piccoli, bambini di pochi anni fino a farli arrivare all'adolescenza. Un operazione magica che traspare da tutte le pagine del fumetto, in cui per la prima volta ho visto personaggi stampati parlare con lo sguardo. Come fossero vivi.
ALE & CUCCA - Recensione Volume
Il volumetto di Ale & Cucca si presenta nell'ormai da me definito formato "mangasenpaide"(un riferimento al termine "bonellide" eheh come origine del termine), brossura di una novantina di pagine stampate su carta di qualità in B/N con copertina a colori lucida effetto glossy.
Avete letto bene, si tratta del volume 0, zero.
Cosa significa??
Beh è semplice, questo volume vi accompagnerà nel mondo di Ale e Cucca, vi presenterà i circolino di amici frequentati dalle ragazze e...basta che vi spoilero troppo XD
Ho letto questo volumetto in pochissimo tempo, oppure è passato molto tempo senza che me ne accorgessi, mi sentivo all'interno degli eventi, così tangibili, così reali.
I personaggi rappresentati dallo stile super realistico di Elisabetta, con il tocco bambolesco dei volti grandi e super caratterizzati, sono vivi, respirano. Si vede che hanno avuto una vita, hanno il loro carattere, le passioni e nulla è lasciato al caso. Ecco non sono attori. Anche se non succede nulla in alcune scene, è stupendo essere lì, in mezzo alle chiacchiere da spiaggia, da gelateria o al parco. Mi baso sulla mia esperienza di lettrice accanita di fumetti: purtroppo il Procione ha tanti anni, più di 10, più di 20 e....più di.3...enta,
leggere le avventure di tutti i giorni di un gruppo di adolescenti che hanno vissuto un salto generazionale pazzesco rispetto al lettore, riuscire comunque ad appassionarsi ai personaggi...è qualcosa di immenso e molto maturo.
Mi aspetto ora il numero 1, 2 e via dicendo per poter meglio giudicare la storia in se, ma dubito fortemente in un calo di qualità.
Lo stile del disegno: Lo vedete bene voi stessi, è pulito, gal, ricco di particolari, accessori e mi ha ricordato a tratti Ai Yazawa e Mihona Fuji (autrice di Gals!) per le ambientazioni e i dettagli.
Mi piacciono le espressioni, sono studiate bene, le scelte di inquadratura (che sono davvero dinamiche) e l'uso dei retini che non appesantisce mai la visione d'insieme!
Questo volume, come altri che recensirò della stessa casa editrice, fa parte della collana Love-Me, etichetta dedicata alle emozioni al batticuore! Della stessa serie: Butterfly Effect, Oh, Darling! che saranno presto oggetto di recensione :3 prociona.
Grazie al preordine ho potuto avere anche uno sketch insieme al volume *^* e l'ho subito appeso al muro! Awwww
Potrete ordinare il volumetto a questo indirizzo:
BUYBOOKS.IT/Ale&Cucca
Tutte le informazioni sul progetto Manga Senpai: MANGASENPAI
Pagina Facebook
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, in ogni caso chiedete/opinionate liberamente nei commenti!
Pink Raccoon
PS: in arrivo il canale youtube del Blog procionico! Vlogs e videorecensioni!
-ptchù-
Iscriviti a:
Post (Atom)